Self 3.0: il rifornimento di carburante dallo smartphone

Il pieno di carburante diventa "mobile" grazie all'app Self 3.0 presentata da Auriga e Gilbarco.

Anche il rifornimento di carburante sarà fatto in un prossimo futuro per mezzo di uno smartphone o di un tablet e questo sarà possibile grazie a Self 3.0, un'app tutta italiana realizzata da Auriga e Gilbarco e presentata al pubblico alla fiera Oil&nonOil 2014. 

Self 3.0 ha l'ambizione di essere un utile strumento per il self-service al distributore, sfruttando la flessibilità dei pagamenti da mobile e le potenzialità concesse dai servizi di geolocalizzazione che sono ormai implementati su tutti gli apparecchi elettronici portatili. 

Il funzionamento dell'applicazione prevede che l'utente immetta i propri dati e che venga rilevata la posizione in cui si trova. Basandosi su queste informazioni, l'app è in grado di individuare le stazioni di servizio che si trovano nelle vicinanze, attivando la visualizzazione della mappa e le indicazioni di navigazione per consentire all'automobilista di raggiungere la struttura più vicina. 

Le funzioni di Self 3.0 non si limitano solamente a questo, essendo in grado di presentare all'utente un menu dal quale si può scegliere la pompa d'erogazione e il tipo di carburante necessario, mostrando in tempo reale se l'impianto è regolarmente funzionante o se invece è fuori uso per qualsiasi ragione. 

Una volta effettuata la selezione sarà sufficiente inserire il PIN della carta di credito e a quel punto sarà possibile effettuare il rifornimento, dato che nel frattempo la pompa di erogazione sarà stata sbloccata dal sistema. 

Completato anche questo passaggio, l'automobilista riceverà da remoto un SMS e una ricevuta via email che confermano l'avvenuta transazione, con tanto di indicazione dell'importo prelevato e del carburante erogato.  

Il funzionamento di Self 3.0  è ovviamente vincolato alla presenza in zona di una stazione compatibile, come quelle dotate di sistema Passport Europe di Gilbarco.

Se vuoi aggiornamenti su SELF 3.0: IL RIFORNIMENTO DI CARBURANTE DALLO SMARTPHONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 27 maggio 2014

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.