Nuova Ford Mustang Cabrio: debutterà in cima all’Empire State Building

Singolare operazione marketing di Ford, che ripete l’impresa del 1964: la nuova Mustang Cabrio ad aprile sarà svelata in cima al grattacielo.

Nuova Ford Mustang Cabrio: debutterà in cima all'Empire State Building

di Francesco Giorgi

27 marzo 2014

Singolare operazione marketing di Ford, che ripete l’impresa del 1964: la nuova Mustang Cabrio ad aprile sarà svelata in cima al grattacielo.

Cosa ci fa una Ford Mustang sulla cima dell’Empire State Building? La risposta è semplice: viene presentata in forma ufficiale. E’ quanto avverrà, il 16 e 17 aprile, a New York: appunto, in cima all’Empire State Building, con i suoi 381 metri al tetto (senza contare, dunque, l’antenna televisiva da oltre 50 m) attualmente il quarto edificio più altro degli Usa. Per quella data, e per 50 ore, un esemplare della nuova Ford Mustang Cabrio, presentata in anteprima nelle scorse settimane al Salone di Ginevra, farà bella mostra di sé.

E’ un modo un po’ singolare – oltreché storico, come vedremo – per svelare il nuovo modello di Mustang Cabrio, equipaggiata – per il mercato americano – con il classico 5.0 V8 che sviluppa 426 CV (per la versione Gt), al quale si affianca il nuovo EcoBoost sovralimentato da 2,3 litri che eroga 309 CV e 407 Nm di coppia massima.

La presentazione della nuova Ford Mustang Cabrio sul tetto dello storico grattacielo che costituisce uno dei simboli di Manhattan ha un precedente nel 1964: esattamente 50 anni fa, un prototipo di Mustang Cabrio prima serie venne, appunto, fatto salire in cima all’Empire State Building. In quell’occasione, la vettura era stata tagliata in tre pezzi (più il parabrezza), per fare in modo che potesse essere caricata nell’ascensore e superare senza problemi gli 86 piani dell’edificio. Una tecnica simile, seppure modernizzata con l’ausilio dell’informatica per trovare gli angoli giusti da sottoporre al taglio, sarà impiegata il 16 aprile, data del “decollo” della nuova Ford Mustang Cabrio Model Year 2014. Un team di tecnici si occuperà dello smontaggio e del successivo rimontaggio della vettura, il tutto in una manciata di ore. Non sarà un compito facile, ma si può immaginare la sorpresa dei turisti, che a quasi 400 metri d’altezza, sul tetto del grattacielo, si troveranno di fronte la nuova Mustang Cabrio, che resterà in esposizione dalle 8 del 16 aprile alle 2 del 17.

No votes yet.
Please wait...