Volvo presenta la "consegna itinerante" in auto

Volvo si prepara a presentare la sua "consegna itinerante", una soluzione che consentirà di ricevere gli acquisti online direttamente in auto.

Volvo si dà al mondo delle spedizioni lavorando al nuovo servizio di "consegna itinerante" (roam delivery), una soluzione che darà modo ai clienti di ricevere gli acquisti effettuati online direttamente in auto, in qualunque posto essi si trovino. 

Il servizio sarà lanciato da Volvo in prima mondiale e verrà presentato al Mobile World Congress. Alla base del suo funzionamento ci sono le chiavi digitali realizzate appositamente dal costruttore scandinavo. 

Dopo aver effettuato un acquisto online, il cliente può scegliere se indicare la propria automobile come luogo di consegna al posto dell'abitazione. Un avviso su smartphone o tablet lo avviserà quando la ditta incaricata sarà pronta per la consegna e, dopo aver accettato tempi  e modi di ricezione, una chiave digitale consentirà di verificare quando la vettura sarà stata aperta e chiusa per il tempo necessario a depositare il prodotto acquistato. Al completamento dell'ordine la chiave digitale smetterà di essere valida. 

Il sistema di consegna itinerante si basa su alcune funzionalità di Volvo On Call, il servizio che consente di gestire da remoto alcune informazioni e impostazioni delle vetture svedesi per mezzo di un dispositivo mobile. 

I test effettuati in via sperimentale su 100 persone hanno messo in evidenza un certo livello di soddisfazione, tanto che l'86% di essi ha riconosciuto che la consegna itinerante fa risparmiare tempo rispetto alle consegne tradizionali, ma Volvo afferma che i vantaggi possono essere legati anche ad un minor impatto sull'ambiente e alla riduzione dei costi di consegna.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 febbraio 2014

Altro su Volvo

Volvo S90 e V90, la prova su strada
Prove su strada

Volvo S90 e V90, la prova su strada

Le ammiraglie di Volvo vanno a contrastare la concorrenza premium in versione grande berlina e station wagon. Qualità, comfort e sicurezza le doti principali della S90 e della V90.

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica
Ecologiche

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica

Al Salone di Shanghai, i vertici Volvo confermano i punti chiave della strategia eco-friendly: nel 2019 la prima auto elettrica.

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017
Anteprime

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017

Alcuni prototipi del futuro SUV compatto Volvo XC40 sono stati avvistati mentre effettuavano test su strade innevate.