Lego Technic Mercedes Arocs: il camion in mattoncini

"Non plus ultra" in fatto di mattoncini: quasi 3.000 pezzi per il nuovo Mercedes Arocs, truck da cantiere tutto funzionante prodotto da Lego Technic.

Lego Technic Mercedes Arocs

Altre foto »

Una volta aperta la grande scatola, l'appassionato si troverà di fronte a quasi 3.000 pezzi, da assemblare con estrema precisione per giungere al risultato finale: un'opera monumentale, che richiederà qualche decina di ore di lavoro. Il nuovissimo Mercedes Arocs 3245, l'ultima creazione di Lego Technic, rappresenta il "non plus ultra" in fatto di engineering prodotto dal celeberrimo Gruppo danese leader incontrastato in tema di costruzioni didattiche.

Il nuovo Mercedes Arocs 3245 by Lego Technic, che debutterà in vendita il 1 agosto, è stato sviluppato da Lego in partnership con Mercedes Trucks, come già era avvenuto a suo tempo con il precedente Unimog U-400. Il modello, una volta costruito, sarà in tutto e per tutto simile all'esemplare in scala reale: un automezzo pesante da cantiere, con quattro assi, il braccio meccanico con benna funzionanti, l'albero di trasmissione che trasmette il moto alle ruote motrici, la riproduzione (anch'essa funzionante) del motore a sei cilindri in linea che equipaggia il nuovo Arocs; e una teoria di Ammortizzatori e pistoni idraulici e a molla, per il movimento dell'automezzo e delle componenti meccaniche. I pezzi, in totale, sono - ad essere precisi - ben 2.793: ce n'è abbastanza per divertirsi.

Il "modellone", che si candida ad assumere un ruolo di primo piano fra le più recenti proposte del Gruppo danese, è stato progettato da Markus Kossman, lead designer per Tlg - The Lego Group, al quale si devono alcune delle più complicate realizzazioni a base di mattoncini di plastica degli ultimi anni (il "Mobile Crane" del 2005, il "Motorized Bulldozer" del 2007, il "Mercedes - Unimog U-400" del 2011, il "Crane MkII" del 2013). Per lo sviluppo "su carta" dell'Arocs 3245, Kossman ha dato fondo a tutto il proprio expertise nella progettazione dei moduli di mattoncini: oltre ai quasi 3.000 pezzi che compongono il kit, va rimarcato che la scatola pesa, da sola, la bellezza di 4,5 kg: una "mole" ben dimostrata dalle sue dimensioni, che misurano 58 cm di larghezza, 48 cm di altezza e 15 cm di profondità (le stesse, peraltro, dell'altrettanto complesso Volvo L350F che Lego aveva realizzato nel 2014).

Il prezzo del kit Mercedes Arocs 3245 by Lego Technic sarà comunicato più avanti; dovrebbe in ogni caso aggirarsi, per l'Italia, su 200-220 euro: tanto per dare una indicazione sul prezzo "unitario", si può dire che ciascun mattoncino verrebbe a costare poco meno di 8 centesimi.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 luglio 2015

Altro su Mercedes-Benz

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin