Anche la Merkel al centenario Audi

Grandioso evento in Germania per il centenario di Audi a cui ha partecipato anche la Cancelliera Merkel. Ingolstadt in festa per i Quattro Anelli

Mentre la francese Citroen si appresta a festeggiare i suoi 90 anni, alla Audi sono già arrivati al centenario. Con una spettacolare serata di gala organizzata a Ingolstadt, la Casa tedesca ha ufficialmente aperto le celebrazioni per i suoi cento anni. Il 16 Luglio del 1909, infatti, August Horch fondava la Horch a Zwickau, industria automobilistica che prenderà subito il nome di Audi (traduzione latina dal tedesco "Horch" che significa "ascolta").

Rupert Stadler, Presidente della Audi ha dato il benvenuto nell'Audi Forum a oltre 1.800 personalità provenienti dal mondo della politica, dello sport e dello spettacolo, tra cui spiccava il Cancelliere tedesco Angela Merkel. "Così come un grande albero ha bisogno di radici profonde, una importante Casa automobilistica necessita di una solida tradizione a cui ispirarsi" ha detto Stadler.

Durante la serata ha fatto la prima apparizione in pubblico la A5 Sportback, la nuova sportiva a cinque porte che affianca le versioni coupé e cabriolet, completando la famiglia A5. A svelare il nuovo modello, insieme a Rupert Stadler, il Cancelliere Merkel, che ha ribadito la sempre maggior importanza dell'efficienza energetica, della sicurezza e del rispetto ambientale.

"Non importa quanto l'auto del futuro sarà diversa da quella attuale, essa resterà sempre l'espressione di un desiderio di mobilità individuale" ha commentato Angela Merkel. "La Audi, con i successi della sua storia lunga 100 anni, sia di esempio per altre industrie automobilistiche". Ospite della serata anche il pianista cinese Lang Lang, star mondiale del pianoforte e ambasciatore del marchio Audi nel mondo che si è esibito suonando per la prima volta l'innovativo pianoforte a coda appositamente progettato dalla Audi Design, in collaborazione con la Bösendorfer.

Dopo essere stata esibita a Berlino, Pechino e Hong Kong come simbolo della avanguardia tecnica del marchio Audi, è arrivata a Ingolstadt in occasione dei festeggiamenti per il centenario anche la gigantesca scultura in acciaio della Audi TT, lunga 10,2 metri, larga 4,5 metri e alta 3,25 metri, il cui peso supera le 10 tonnellate.

Il modello è stato collocato all'interno della stazione di Ingolstadt dove rimarrà per sottolineare lo stretto rapporto che lega la Audi alla città tedesca. Sabato 18 Luglio, la Audi Tradition ha inoltre portato su strada una rappresentanza delle auto da competizione che hanno fatto la storia del Marchio, quali le AutoUnion Type A, Type D e la leggendaria Audi Pikes Peak, oltre alle sportive di ultima generazione che corrono nei campionati Turismo, GT, DTM e nelle gare endurance.

Il 29 e 30 Luglio presso l'Allianz Arena di Monaco si svolgerà l'Audi Cup, il torneo di calcio che riunirà quattro tra le più forti squadre al mondo. Scenderanno in campo Manchester United, Boca Juniors, Bayern Monaco e AC Milan, dando vita a uno spettacolo che non mancherà di entusiasmare tutti gli amanti del calcio. In seguito la Audi sarà coinvolta nelle manifestazioni di vetture storiche: l'appuntamento italiano è fissato al 18 Settembre a Mantova, in occasione del Gran Premio Nuvolari.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 20 luglio 2009

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".