La Porsche Panamera Turbo è la berlina più veloce del Nurburgring

Con il tempo di 7'56", guidata da Walter Rohl, la Porsche Panamera supera il precedente record della Cadillac CTS-V nella "categoria" berline

Porsche Panamera

Altre foto »

Ennesimo colpo di scena nella saga del Nurburgring, epica pista tedesca teatro di una storia nella quale molti costruttori cercano il record di categoria per fare dell'ottima pubblicità alle proprie neonate sportive.

Essendo previste le prime consegne per il prossimo Settembre, non poteva che essere una Porsche Panamera Turbo la protagonista di turno che con il tempo ufficioso di 7 minuti e 56 secondi detronizza la precedente detentrice del titolo di berlina più veloce, ovvero la Cadillac CTS-V che nel Maggio scorso ha percorso il Nordschleife con un tempo superiore di soli 3 secondi.

La vettura, totalmente originale ed equipaggiata con lo Sport Crono Pack disponibile nella lunga lista di optional al costo di circa 2.000 euro, era guidata da un guru del Ring, l'ex campione di rally e collaudatore capo Porsche, Walter Rohl che già al volante della GT3 MY2009 si era reso protagonista di un assalto ai temponi stabiliti da Nissan GT-R e Corvette ZR-1.

Un tempo davvero ottimo per la super berlina di Zuffenhausen da quasi 5 metri di lunghezza per merito, oltre che dello stimato pilota, soprattutto della raffinata ed innovativa tecnologia e del rinomato propulsore che si trova a dover spingere le oltre 2 tonnellate di peso della vettura: l' 8 cilindri 4.8 litri turbocompresso capace di erogare 500 CV, coadiuvato dalla trazione integrale e dal nuovo cambio PDK capace di gestire i ben 770 Nm di coppia. Per il capitolo prestazioni figurano una velocità massima di 303 Km/h ed uno 0-100 coperto in soli 4,2 secondi.

La notizia sarà probabilmente confermata ufficialmente da Porsche nei prossimi giorni; ora lo sguardo dei maniaci del Ring è rivolto Oltremanica, da dove, entro la fine dell'anno, potrebbe giungere in Germania l'Aston Martin Rapide, finora, sulla carta, la vera competitor della Panamera per prestazioni e lusso.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017

La berlina sportiva a quattro porte di Zuffenhausen mette il portellone e guadagna spazio nel bagagliaio. In vendita a ottobre: prezzi da 97.557 euro.

Porsche Panamera Sport Turismo: spazio al lusso
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: spazio al lusso

La wagon con la Cavallina di Stoccarda sul cofano si svelerà a Ginevra 2017.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: la più potente della gamma
Ultimi arrivi

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: la più potente della gamma

La nuova versione top di gamma della Porsche Panamera sfrutta una meccanica ibrida plug-in in grado di offrire 680 CV.