Alfa Romeo 4C: al Nurburgring in 8'04''

Un tempo di tutto rispetto per la sportiva del Biscione sull'Inferno Verde.

Alfa Romeo 4C, primo contatto

Altre foto »

L'Alfa Romeo 4C è piaciuta a tutti, con la sua linea compatta e sportiva, il motore centrale, il peso ridotto e quell'impostazione racing, ha conquistato estimatori in ogni parte del mondo e si appresta a fare proseliti nel mercato americano. Ma dopo il tempo delle presentazioni è arrivato il momento di fare sul serio, con una prova decisamente impegnativa, quella del vecchio Nurburgring.

Con il pilota e giornalista Horst von Saurma al volante, ha percorso l'inferno verde, teatro del pauroso incidente accorso a Niki Lauda, in 8'04". Si tratta di un tempo di tutto rispetto per una sportiva con meno di 250 CV, un vero riferimento cronometrico per la categoria.

Certo, non è stato facile, ci voleva un profondo conoscitore della pista tedesca per ottenere un risultato del genere, ma la 4C, con il suo 4 cilindri turbo da 240 CV, un rapporto peso/potenza inferiore ai 4kg/CV, e una distribuzione dei pesi ottimale con il 60% della massa che grava sul retrotreno, ha aiutato decisamente il pilota a compiere l'impresa.

D'altra parte questa piccola supercar, nonostante la potenza non esagerata, ottiene prestazioni cronometriche di tutto rispetto come l'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e una velocità massima di 258 km/h. Inoltre, tra le curve del "Ring" il Cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT, ha aiutato non poco il pilota a percorrere le curve senza dover staccare le mani dal volante. 

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO 4C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 18 ottobre 2013

Altro su Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C by Romeo Ferraris
Tuning

Alfa Romeo 4C by Romeo Ferraris

La supercar compatta della Casa del Biscione viene impreziosita da tanta fibra di carbonio, mentre la meccanica viene potenziata tramite vari kit.

Alfa Romeo 4C: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Alfa Romeo 4C: la prova su strada e in pista

Un’auto senza compromessi e senza filtri...tutta da guidare!

Alfa Romeo 4C by Pogea Racing
Tuning

Alfa Romeo 4C by Pogea Racing

Potenza aumentata a 314 CV e 305 km/h di velocità massima per la 4C CENTURION 1plus.