Seat Leon è la nuova auto di Polizia e Carabinieri

Presso la sede del Gruppo Volkswagen di Verona sono state consegnate le prime Seat Leon che verranno utilizzate da Polizia e Carabinieri.

Seat Leon, la nuova auto di Polizia e Carabinieri

Altre foto »

Seat ha consegnato  alle forze dell'ordine i primi esemplari della Leon che presteranno servizio nei reparti di Polizia e Carabinieri. La cerimonia ufficiale si è tenuta nella città di Verona dove ha sede il quartier generale italiano del Gruppo Volkswagen di cui la Casa spagnola fa parte. Polizia e Carabinieri utilizzeranno quindi la medesima vettura e, in questo modo, il ministero dell'Interno e della Difesa otterrà un'ottimizzazione dei costi di gestione del parco auto utilizzato dalle Forze dell'ordine del nostro Paese.

Il bando europeo congiunto - vinto da Seat qualche mese fa - era stato indetto con lo scopo di sostituire le Fiat Bravo in dotazione alle forze di Polizia, a causa della fine anticipata della produzione del modello italiano rispetto ai termini previsti dal Contratto di fornitura. La Casa di Martorell fornirà in un primo momento 206 Seat Leon, 100 destinate al parco macchine della Polizia di Stato e 106 andranno all'Arma dei Carabinieri. Gli ordini raccolti fino ad oggi sono 925, di cui 475 "Pantere" e 450 "Gazzelle", inoltre la fornitura potrà essere estesa nel corso dei prossimi 3 anni fino ad un massimo di 4.000 unità.

"Siamo onorati per la fiducia riposta dalle Forze dell'Ordine italiane sia in Seat, sia nella nostra Leon. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla pubblica sicurezza grazie a una vettura affidabile, sicura e di grande qualità" ha commentato Jürgen Stackmann, Presidente di Seat che ha aggiunto  "Sicuramente questo contratto rappresenta un ulteriore esempio dei risultati positivi che Seat sta raccogliendo in ambito Flotte".

Le Seat Leon volanti e radio mobili risultano equipaggiate con il moderno propulsore 2.0 litri TDI da 150 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei marce: secondo i dati dichiarati dal Costruttore la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiunge una velocità di punta di 215 km/h. Le Leon in questione sono declinate nell'allestimento FR e portano in dote una inedita livrea impreziosita con numerose novità grafiche, inoltre vantano un equipaggiamento specifico per rispondere al meglio alle esigenze della Forze di Polizia. Per garantire la massima efficienza e sicurezza anche negli utilizzi più gravosi, le "Pantere" e le "Gazzelle" sono state oggetto di rigorosi test, tra cui oltre 16.000 km percorsi dai prototipi e più di 100.000 movimenti di apertura/chiusura porte. Prima della produzione è stato effettuato il test più estremo, ovvero  oltre 30.000 km percorsi senza alcun tipo di sosta.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 luglio 2015

Altro su SEAT Leon

Seat Leon Cupra 290: prezzi da 35.000 euro
Anteprime

Seat Leon Cupra 290: prezzi da 35.000 euro

La versione sportiva della Seat Leon diventa ancora più potente e mette a disposizione una dotazione ricca e tecnologica.

Seat Leon Cupra 290: prezzi da 35.000 euro
Ultimi arrivi

Seat Leon Cupra 290: prezzi da 35.000 euro

La Leon più sportiva sale di grado, aggiunge 10 CV grazie a un ampio aggiornamento e mantiene l'immagine aggressiva senza essere sfacciata.

Seat Leon Cupra 290: in anteprima al Salone di Francoforte
Anteprime

Seat Leon Cupra 290: in anteprima al Salone di Francoforte

Mantiene l'abito "racing", guadagna una decina di CV grazie a un ulteriore affinamento del 2.0 Tsi: è la nuova Seat Leon Cupra 290.