La Ferrari frena le email: fanno perdere tempo

La Ferrari decide di stabilire nuove regole per l'invio di email tra i propri dipendenti. L'obiettivo è quello di evitare inutili perdite di tempo.

Ferrari laFerrari - Ginevra 2013

Altre foto »

Niente email, siamo la Ferrari. È così che, parafrasando un'espressione popolare, si può definire la "campagna" indetta dal Cavallino contro quello che viene visto come un abuso della posta elettronica dai piani alti di Maranello.

Una direttiva interna diffusa in questi giorni esprime chiaramente la nuova politica aziendale della Ferrari, che mira ad incentivare le relazioni umane reali al posto dei contatti virtuali intrattenuti dietro lo schermo di un computer, senza contare la necessità di rendere più produttivi i propri dipendenti ed evitare dispendiose distrazioni.

>> Guarda le foto della nuova supercar Ferrari LaFerrari

A non piacere, in casa Ferrari, sembra essere il vorticoso traffico generato dai messaggi di posta elettronica inviati a destinatari multipli, una sorta di "CC selvaggio" che rischia di far perdere tempo e di penalizzare l'efficienza sul posto di lavoro, tanto da aver scomodato il presidente Luca Cordero di Montezemolo in persona.

È stato lo stesso numero uno del Cavallino, infatti, a suggerire ai propri dipendenti di privilegiare i contatti umani, arrivando a dire a chiare lettere: "Parlatevi di più e scrivetevi di meno".

Per questo motivo, chi lavora in Ferrari non potrà inviare email a più di tre destinatari per volta, stringendo la cerchia di quanti verranno raggiunti da un messaggio che, se inviato in maniera indiscriminata a tutti i contatti presenti in rubrica, potrebbe essere di scarso interesse per alcuni di questi, ma resterebbe comunque sufficiente a distrarre dalle mansioni lavorative. Tanto basta, insomma, per giustificare la necessità di porre un freno all'abuso delle comunicazioni elettroniche in ambito aziendale.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 luglio 2013

Altro su Ferrari

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa
Eventi

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa

Ferrari Land si estende su 70.000 metri quadri ed offre attrazioni hi-tech all’insegna della passione per il Cavallino.

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano
Curiosità

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano

La supercar del Cavallino Rampante, sequestrata alla criminalità organizzata, verrà utilizzata dai vigili di Milano per insegnare la legalità.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni
Curiosità

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.