Chi ha ucciso le berline a tre volumi?

Francesco Giorgi
24 Gennaio 2013
15 Foto
Chi ha ucciso le berline a tre volumi?

Delle “classiche” berline da famiglia oggi sono rimaste solo Seat Toledo e Skoda Rapid. Le attuali ora sono più accattivanti; ma la praticità?

Delle “classiche” berline da famiglia oggi sono rimaste solo Seat Toledo e Skoda Rapid. Le attuali ora sono più accattivanti; ma la praticità?

Alcuni Costruttori ci credono ancora; altri (sempre più numerosi) non ci credono più. Ci riferiamo alle “classiche” berline a tre volumi, da sempre viste come espressione su strada di un certo modo di interpretare l’automobile: per lo più tranquille (a parte alcuni rari esempi, che si riferiscono al passato), riflettono su strada l’immagine paciosa del nucleo familiare.

Che si chiamino berline, sedan o saloon, a seconda del Paese nel quale ci si trova, tuttavia, le tradizionali vetture a tre volumi restano scolpite nell’immaginario collettivo, e a qualsiasi età: se si chiede a un bambino di disegnare un’auto, lui abbozzerà una “tre volumi”.

Tre volumi: sono rimaste in poche

Tuttavia, questo stile segna il passo in misura sempre maggiore. Se si escludono le nuove Seat Toledo e Skoda Rapid, che non a caso vengono sviluppate sulla stessa piattaforma, il mercato tende a orientarsi verso soluzioni stilistiche meno “paciose” e dall’intonazione più sportiva.

Ferme restando, almeno secondo i progettisti, le finalità di queste vetture, che continuano ad essere dedicate alle famiglie.

>> Guarda le immagini di Seat Toledo

>> Guarda anche le immagini di Skoda Rapid

La “killer” delle tre volumi: Mercedes CLS

La “colpevole” di tutto questo? Secondo alcuni esperti dell’automotive è la Mercedes CLS: lunga, affusolata, con un’immagine che non si sa se sia una berlina o una coupé a 4 porte.

Piaccia o no, la CLS ha inaugurato un nuovo concetto. Ed ecco alcuni esempi delle berline “di nuovo corso”, tutte caratterizzate da una impostazione generale più sportiva e dinamica rispetto alle “tradizionali” tre volumi.

Ci riferiamo – solo per citare alcuni esempi fra quelli più recenti – a Citroen C5, alla nuova Chevrolet Impala 2013, alla Ford Fusion 2013 (nell’edizione destinata al mercato USA), Hyundai i40, Kia Cadenza 2013, Jaguar XJ 2013 (decisamente diversa rispetto alla precedente) e XF, Mazda6 2013 e Peugeot 508 2012.

Tutte caratterizzate da un’impronta stilistica simile: linea “a cuneo”, accenno di terzo volume tronco e rialzato, parabrezza e lunotto molto inclinati e finestratura laterale sottile.

Per tutte queste vetture, la questione che viene in mente è: sono davvero adatte a un impiego familiare? Riescono a offrire efficaci capacità di carico nel classico assetto marito – moglie – due figli – suocera – bagagli?

Estetica accattivante, ma la praticità?

Questa domanda nasce dal fatto che se le berline da famiglia sono nate nell’impostazione a tre volumi, il rischio è che con le attuali “quasi coupé” di spazio ai sedili posteriori e nel bagagliaio ce ne sia, in proporzione, di meno, ferme restando le dimensioni che continuano ad aggirarsi sui 4 metri e mezzo.

Dal momento che i finestrini laterali sono più sottili e quelli posteriori tendono ad assottigliarsi ulteriormente, l’immagine che si ha dello spazio a bordo rischia di essere leggermente claustrofobica, in special modo per gli occupanti dei sedili posteriori. Inoltre, proprio “dietro” il divanetto tende ad essere un po’ meno largo rispetto a una più squadrata “tre volumi”.

Un altro “svantaggio” rispetto alle berline tradizionali sta nel fatto che a causa dell’inclinazione del lunotto, l’ampiezza dell’apertura baule è ridotta.

Kia Cadenza Model Year 2013

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background