Fiat Panda 4x4 Bigfoot: mostruosa!

Avvistata sulla neve, in questi giorni, una Fiat Panda 4x4 in veste "Bigfoot". Dietro questa operazione ci sarà lo zampino della Fiat?

Fiat Panda 4x4

Altre foto »

Sulla neve, è meglio la trazione integrale di una piccola 4x4 o l'enorme coppia motrice di un trattore? La prima garantisce più agilità sui terreni sconnessi o a bassa aderenza. Il secondo è, per definizione, inarrestabile, ma meno sicuro e preciso a causa della limitatissima escursione delle sospensioni (quando ci sono).

C'è poi una terza via, ben più interessante dal punto di vista tecnico ma altrettanto onerosa perché impone una profonda rivisitazione degli organi di trasmissione, sospensione e , spesso, anche del motore: la trasformazione di una vettura in "Big Foot": corpo vettura inalterato, enormi ruote e coppia adeguata.

Questa soluzione sarà altrettanto efficace sulla neve? Se si procede a bassa velocità, la trazione è assicurata. Lo dimostra un video, che in questi giorni impazza sul Web, e che ritrae una "mostruosa" Fiat Panda 4x4 alle prese con un'abbondante nevicata.

La "baby" integrale, che nelle fattezze del corpo vettura è una nuova Panda 4x4 2012 (presentata in anteprima ufficiale due mesi fa al Salone di Parigi), appare modificata in maniera decisamente massiccia, per accogliere quattro "ruotone" da trattore agricolo. Una "operazione Big Foot" che ricorda in pieno la filosofia tutta made in USA dei "Monster Truck".

Evidente il grande lavoro svolto per la modifica all'assetto e alla trasmissione: la Panda 4x4, che così allestita risulta alta... il doppio (siamo sui 3 metri, dalla linea del terreno alla sommità del tetto), deve avere ricevuto un sistema di trasmissione realizzato ex novo, a causa del notevole angolo di lavoro dell'albero e dei semiassi.  Sicuramente rivisto anche il motore: è difficile che il piccolo Multijet 1.3 II da 75 CV e 190 Nm di coppia (o il minuscolo TwinAir da 900 cc e 85 CV per 145 Nm di coppia) riescano a fare compiere a tonnellate di ruote di queste dimensioni (alte come un uomo di media statura) dei giri in grado di fare muovere la più piccola 4x4 di Fiat a una velocità superiore al "passo d'uomo" senza sbriciolare la frizione in poco tempo.

Ovviamente ci troviamo di fronte a un esercizio tecnico unico, che ben difficilmente sarà replicato. Resta solo un quesito: a chi andrà il merito di avere pensato a una Fiat Panda 4x4 "Monster Truck"? A un intraprendente privato, oppure alla stessa Fiat? Non va dimenticato che, alle porte dell'inverno, lo stesso Lingotto potrebbe risultare interessato in prima persona a una campagna di marketing "di stagione" per la Panda 4x4 MY 2012.

Il disegno delle ruote e la conformazione di assetto e trasmissione, poi, possono suggerire che dietro a questo esperimento possa "nascondersi" la mano di New Holland, marchio di origine USA di produzione di trattori e macchine industriali, che dal 1999 è brand di CNH e oggi fa parte di Fiat Industrial.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 dicembre 2012

Altro su FIAT Panda

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli

Fiat Panda, arriva il restyling 2017
Ultimi arrivi

Fiat Panda, arriva il restyling 2017

La Fiat Panda si aggiorna nei contenuti e sfoggia nuovi interni con lo scopo di rimanere ai vertici del suo segmento.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri
Ultimi arrivi

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.