Da Mercedes-Benz le nuove Bike Sports Selection 2009/2010

La Casa tedesca rinnova la sua gamma di biciclette per tutti gli impeghi. Su tutte spicca la nuova “folding bike” pieghevole

Da Mercedes-Benz le nuove Bike Sports Selection 2009/2010

Tutto su: Mercedes-Benz

di Lorenzo Stracquadanio

08 giugno 2009

La Casa tedesca rinnova la sua gamma di biciclette per tutti gli impeghi. Su tutte spicca la nuova “folding bike” pieghevole

.

Mercedes-Benz ha presentato ufficialmente la nuova collezione di biciclette Sports Selection 2009/2010. La gamma – in vendita presso presso gli show room della Casa della Stella – si compone di mountain bike, bici di corsa, fitness bike, trekking bike e folding bike, una bici pieghevole quest’ultima dotata di un esclusivo meccanismo di chiusura brevettato che permette di ripiegare il mezzo su se stesso in pochi secondi e senza l’utilizzo di alcun attrezzo.

In dettaglio il meccanismo permette due diverse posizioni di chiusura: “shuttle”, in cui il telaio è ripiegato, ma la bici può essere comunque condotta a spinta e manovrata (ottimo per il trasporto sui mezzi pubblici); e completamente ripiegata in cui occupa solo 80x80x35 cm (e quindi trasportabile nel borsone che viene fornito dalla casa da custodire in auto, su un camper, in ufficio o in barca).

Il telaio della folding bike è stato realizzato impiegando l’alluminio: ha un’escursione elastica di 40 mm sia anteriormente che posteriormente, ed è inoltre regolabile per garantire il massimo comfort in base alle situazioni. La bici è stata equipaggiata con una trasmissione a catena Shimano a 8 velocità, freni a disco, cavalletto, lamiera di protezione e portapacchi.

La mountain bike All Mountain Limited 2009 targata Mercedes-benz è invece disponibile in edizione limitata: 100 esemplari in tutto il mondo. Anche in questo caso il telaio è in alluminio totalmente ammortizzato con un’escursione elastica di 125 mm posteriormente e di 120 mm anteriormente. La forcella inoltre è dotata di una funzione lockout (per bloccare gli ammortizzatori) e di un comando di remote steering. Completano la dotazione il cambio a 27 marce SRAM X.9/X.0, pedali in fibra di carbonio Truvativ NOIR, freni a disco Avid Elixier CR e set di ruote DT Swiss X 1800.

La nuova racing bike 2009 è stata studiata per l’uso nelle competizioni. Con un peso di soli 6,9 kg è disponibile in edizione limitata di 100 unità. Adotta un telaio in carbonio high-end, forcella monoscocca in fibra di carbonio Carbotec, cambio a 20 marce SRAM RED, pedali in fibra di carbonio SRAM RED e un set di ruote DT Swiss RR 1450 “mon chasseral” RWS di colore bianco.

Chiudono la serie la Fitness bike 2009 e la Trekking bike 2009. La prima è disponibile nelle edizioni Sport e Comfort (qyest’ultima ha una canna ribassata) e diverse misure di telaio (anche nella taglia XL). Sfrutta un telaio in alluminio, forcella con escursione elastica di 80 mm e funzione lockout, cambio a 27 marce SRAM X.5 27 e freni a disco sia anteriori che posteriori.

La seconda invece, con nuove colorazioni (rame metallizzato o bianco), adotta un telaio da trekking in alluminio, forcella con escursione elastica di 80 mm e funzione lockout, cambio a 27 marce SRAM X.5, freni a disco con immobilizzatore integrato sulla ruota anteriore, touring kit che include una dinamo nel mozzo Shimano, impianto luci Busch & Müller, lamiera di protezione e portapacchi Topeak.