PAL-V-One: l'auto elicottero è realtà

Si chiama PAL-V-One e nasce in Olanda: è uno strano veicolo a metà tra un auto e un elicottero che potrebbe arrivare sul mercato.

PAL-V-One, l'auto-elicottero

Altre foto »

Il futuro dell'automobile sarà nel cielo? Sembra essere questa la visione che diversi progettisti hanno per quanto riguarda il mondo delle quattro ruote, con due progetti saliti alla ribalta delle cronache in queste ore simili nella loro idea basilare fondata sul concetto di auto volante.

Se negli USA i riflettori sono stati puntati sulla Terrafugia Transition, il veicolo a metà strada tra un areo e un'auto tradizionale che, dopo una lunga fase di gestazione sembra finalmente pronto al debutto sul mercato, in Europa l'interesse di appassionati e curiosi è attirato in queste ore dal PAL-V-ONE, acronimo di "Personal Air and Land Veichle" dietro cui si nasconde l'ennesima variazione sul tema dell'auto del futuro, anch'essa rigorosamente in grado di alzarsi da terra.

Il PAL-V-One è un progetto che nasce in Olanda grazie alla collaborazione tra la PAL-V-EUROPE BV, l'Università di Delft e il Laboratorio aerospaziale nazionale e si presenta con l'aspetto di uno strano veicolo a tre ruote in grado di distendere pale e appendici aerodinamiche e trasformarsi all'occorrenza in un elicottero in circa 10 minuti.

Il velivolo è realtà un autogiro: il propulsore alimenta un'elica posteriore e non il rotore (come avviene invece nei veri elicotteri), che gira da solo con funzione di ala rotante. Per le caratteristiche intrinseche del mezzo non è possibile mantenere il volo stazionario, ma si possono effettuare atterraggi in spazi ristretti. E' in grado di raggiungere una velocità di 180 km/h sia su strada che in volo, mentre l'autonomia oscilla tra i 350 e 500 chilometri in configurazione "velivolo" e i 1200 chilometri in configurazione "vettura".

Dal filmato diffuso il PAL-V-One intende essere un veicolo polivalente e assolutamente innovativo, anche se per guidarla sono necessarie competenze da pilota di elicotteri. In ogni caso, è bene precisare che al momento si tratta di un semplice prototipo per il quale al momento non è prevista la produzione.

Se vuoi aggiornamenti su PAL-V-ONE: L'AUTO ELICOTTERO È REALTÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 aprile 2012

Vedi anche

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

La supercar presentata a Ginevra mira a diventare la più veloce tra le auto stradali al Nurburgring

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara ha annunciato un ambizioso piano di investimenti che porterà l'azienda italiana ad un'ulteriore crescita.

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Anche quest’anno saranno le automobili Peugeot ad essere le protagoniste a quattro ruote del torneo.