Il navigatore? Sì, purché con voce sexy

Ricerca Direct Line mostra che 7 italiani su 10 hanno il navigatore in auto. E gli uomini over 45 lo voglono con voce femminile, calda e suadente.

Italiani popolo di navigatori? Se si parla di satellitari e di Tom Tom, la risposta è sì visto che uno studio effettuato dalla compagnia di assicurazione online Direct Line mostra che 7 italiani su 10 al volante ascoltano le indicazioni della voce guida, senza la quale sarebbero persi.

Attenzione, però: non è esattamente così visto che il 39% del totale usa questo strumento solo in caso di bisogno, quando magari si trova in mezzo al deserto mentre si recava a sciare in montagna. Un altro 27% ascolta sì la voce ma, come in passato con la suocera, è meglio non farci troppo affidamento dato che può portare l’incauto automobilista su strade battute da cammelli o carovane Tuareg invece che da gatti delle nevi. C’è poi un 4% che si fida ciecamente del navigatore satellitare, anche a rischio di finire su una strada cieca.

La ricerca ha mostrato anche che in alcune fasce di età, la voce metallica e impersonale del Tom Tom va personalizzata con qualcuno di famoso, come un cantante, un attore o un’attrice dalla voce particolarmente sexy.

Lo studio dice che il 20% dei minori di 25 anni, sceglie di personalizzare il proprio Tom Tom con la voce di un personaggio famoso, mentre il 38% degli over 45 punta su una tonalità calda e suadente, in grado magari di tranquillizzare chi guida. Più scanzonati i giovani tra i 25 e i 35 anni, il 45% dei quali preferisce una voce ironica, magari che si prenda gioco del guidatore quando sbaglia strada.

Direct Line dice anche che il 20% del campione di intervistati ha ammesso di non averne mai posseduto uno, il 5% preferisce fermarsi a chiedere informazioni ai passanti (probabilmente si tratta soprattutto di rappresentanti del gentil sesso), mentre un ulteriore 5% dichiara di non essere interessato ad avere indicazioni, perché in fondo a volte è bello anche basarsi sul proprio istinto e nel caso sbagliare strada (e in questo casi rientrano soprattutto membri del cosiddetto sesso forte).

A questi dati si aggiungono quelli rilevati da una ricerca internazionale, sempre condotta da Direct Line: il 20% del campione ha confessato di aver rischiato molto distraendosi al volante per colpa del navigatore, il 10% si è trovato in situazioni di pericolo o ha dovuto affrontare manovre vietate dopo aver seguito le indicazioni del dispositivo elettronico e un ulteriore 10% afferma addirittura di aver raggiunto una destinazione sbagliata.

Tornando al tipo di voce scelta per il proprio navigatore, il 74% degli uomini preferisce una voce femminile mentre il 41% delle donne scelgono una registrazione maschile. I giovani under 25 (17%), controcorrente, scelgono di abbassare il volume dell’altoparlante per non essere distratti dalla voce-guida e di guardare solo il display.

Direct Line prosegue l’indagine scattando una panoramica delle abitudini nelle principali città italiane: bresciani (54%) e romani (48%) sono coloro che più si affidano all’apparecchio satellitare solo in caso di necessità. I bolognesi (35%) sono i più scettici e non si fidano al 100% della tecnologia, mentre i torinesi (6%) sono i più dipendenti dal navigatore. Sorprendentemente i milanesi, precisi e tecnologici nell’immaginario di tutti, dichiarano nel 6% dei casi di non essere interessati al navigatore e di non prendersela se a volte capita di sbagliare strada.

Se vuoi aggiornamenti su IL NAVIGATORE? SÌ, PURCHÉ CON VOCE SEXY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 marzo 2012

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.