Ferrari 599XX Evoluzione, primo test a Suzuka

In occasione del Ferrari Racing Days di Suzuka, i fortunati clienti-piloti della 599XX Evoluzione hanno potuto testarla per la prima volta in pista.

Ferrari Racing Days di Suzuka

Altre foto »

I fortunati piloti della Ferrai 599XX Evoluzione - inscritti al Programma Ferrari Corse - hanno potuto effettuare i primi test in pista sul loro "bolide rosso", nel corso del Ferrari Racing Days che si è tenuto nel circuito di Suzuka in Giappone.

Nella manifestazione tenutasi sul circuito nipponico sono stati impegnati anche i clienti della FXX Evoluzione, altra vettura track-day, appartenente a questa particolare famiglia di sportive da competizione targate Ferrari.

La 599XX, omologata esclusivamente per l'uso in pista, è stata presentata nel corso del Salone di Ginevra 2009 come una "vettura laboratorio" forte di un V12 da 700 CV e dotata del meglio delle tecnologia made in Maranello, derivate direttamente dalle monoposto di Formula 1.

Come già successo per la FXX, anche la 599 è stata oggetto di un aggiornamento meccanico e aerodinamico battezzato "evoluzione" che ha reso il bolide della Casa del Cavallino Rampante ancora più estrema e performante nella guida tra i cordoli.

Il propulsore V12 da 6.0 litri ha guadagnato ben 50 CV, arrivando a quota 750 CV ottenuti a 9.000 giri/min, mentre la coppia è schizzata a 700 Nm.

L'enorme potenza è tenuta a bada da un impianto frenante creato ad hoc e dotato di dischi  carboceramici (abbinati a pastiglie in carbonio) a cui sono stati adattati degli speciali schermi chiamati "wheel donuts", capaci di ridurre sensibilmente la resistenza del movimento del cerchio in lega e contemporaneamente convogliano i flussi d'aria su di essi per un ottimale raffreddamento dei freni.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 599 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 marzo 2012

Altro su Ferrari 599

Una Ferrari si schianta contro un negozio a Roma
Cronaca

Una Ferrari si schianta contro un negozio a Roma

La supercar italiana si è schiantata contro la vetrina di un negozio della Capitale. Ferito in modo non grave il guidatore.

Ferrari 599 VX by Vorsteiner
Tuning

Ferrari 599 VX by Vorsteiner

La berlinetta della Casa di Maranello si veste di aggressività con il nuovo kit al carbonio firmato Vorsteiner.

Ferrari 599, tuning by Vosteiner
Tuning

Ferrari 599, tuning by Vosteiner

Pronta ad essere sostituita dalla nuova Berlinetta F12, la Ferrari 599 riceve dal preparatore Vorsteiner un nuovo kit di elaborazione.