Seat Leon ST Cupra: record tra le wagon al "Ring"

La vettura spagnola ha girato nel tempo di 7 minuti, 58 secondi e 12 centesimi.

Seat Leon ST Cupra 2015

Altre foto »

Chi l'ha detto che una wagon non può essere sportiva, e che se un'auto ha tanto spazio per i bagagli poi non può ben figurare in circuito? La Seat Leon ST Cupra, che noi abbiamo avuto modo di provare nei giorni scorsi, ha sfidato il vecchio Nurburgring fermando in cronometro sul tempo di 7 minuti, 58 secondi e 12 centesimi ed ha stabilito il record tra le wagon.

Questa prestazione, speculare a  quella della versione a 5 porte, è stata ottenuta attraverso le doti di guida di un pilota come Jordi Genè. A parte l'indispensabile aiutino, tra l'altro riscontrato in ogni tentativo di record sull'inferno verde di ogni costruttore, la wagon spagnola era rigorosamente di serie, e poteva contare esclusivamente sui 280 CV del 2.0 TFSI, su una trasmissione manuale a 6 rapporti, e sul differenziale XDS+ coadiuvato dai freni griffati Brembo.

In pratica, chiunque può acquistare, ad un costo di 35.030 euro, una vettura con tanto spazio per i bagagli e capace di sfrecciare sul circuito più difficile del mondo, lungo circa 20 km, in un tempo inferiore agli 8 minuti. Un evento che è stato celebrato al Worthersee, dove la Seat ha portato un esemplare celebrativo della Leon ST Cupra da affiancare alla Leon Cup Racer di Mario Dablander.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON ST inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 15 maggio 2015

Altro su SEAT Leon ST

Seat Leon ST FR by DF Automobile
Tuning

Seat Leon ST FR by DF Automobile

Il tuner tedesco DF Automobile regala maggiore potenza e presenza scenica alla già sportiveggiante station wagon spagnola.

Seat Leon ST, dal fango alla pista
Ultimi arrivi

Seat Leon ST, dal fango alla pista

Abbiamo provato tutta la gamma Leon ST partendo dalla parsimoniosa versione a metano TGI fino alla potente Cupra da 280 cv, passando per la X-Perience

Nuova Seat Leon ST Cupra: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon ST Cupra: primo contatto

La famigliare spagnola indossa "tuta e casco" e si adegua alle specifiche Cupra. In Italia arriverà solo con cambio DSG e 280 cavalli di potenza.