Nurburgring: un circuito replica a Las Vegas?

Un imprenditore americano vorrebbe realizzare una replica del famoso circuito nella città di Las Vegas.

Nurburgring: un circuito replica a Las Vegas?

di Francesco Donnici

09 marzo 2012

Un imprenditore americano vorrebbe realizzare una replica del famoso circuito nella città di Las Vegas.

La celebre pista del Nurburgring, che si sviluppa intorno al castello di Nürburg in Germania, è uno dei più famosi circuiti automobilistici al mondo. La pista è composta da due diversi tracciati denominati Gp Strecke (lungo 5,1 km e dedicato alle gare di Formula Uno) e Nordschleife (lungo ben 22,834 km) ed è classificato come strada pubblica, quindi può accedervi qualsiasi tipo di veicolo.

Oltre al famoso Gran Premio, al Nurburgring si svolgono anche altre competizioni ufficiali, tra cui la gara di endurance  della 24 Ore del Nürburgring e da alcuni anni a questa parte, il tracciato è molto utilizzato dalle più importanti case automobilistiche per i test e le prove di sviluppo di prototipi e nuovi modelli, oltre che per numerose attività promozionali e di marketing

L’attenzione e la reputazione guadagnata dal circuito nel corso degli anni ha portato un imprenditore americano a pensare di realizzare una replica fedele del circuito nei pressi della città di Las Vegas, nello stato del Nevada. Questa non sarebbe un’eccezione per la capitale mondiale del gioco d’azzardo, dove tutto viene riprodotto e reinterpretato, come ad esempio le Piramidi e le città di Parigi e Venezia.

Secondo gli analisti, oltre che una valida attrazione, la replica del Nurburgring potrebbe diventare anche un tracciato per i test delle Case automobilistiche americane. Inoltre, la cessione dei diritti e delle royalties per lo sfruttamento del marchio potrebbe dare una boccata d’ossigeno alla società che attualmente gestisce l’impianto tedesco, da tempo in crisi.