Boost 190: la potenza della Nissan Juke in boccetta

Si chiama “Boost 190”, è un prodotto energizzante che, in realtà, contiene… la potenza di Nissan Juke 190 HP Limited Edition.

Boost 190: la potenza della Nissan Juke in boccetta

Tutto su: Nissan Juke

di Francesco Giorgi

13 febbraio 2012

Si chiama “Boost 190”, è un prodotto energizzante che, in realtà, contiene… la potenza di Nissan Juke 190 HP Limited Edition.

La scoperta delle caratteristiche di un nuovo modello, e il test drive, passano dal Web. E’ il caso di Nissan Juke, che in vista del lancio di Juke 190 HP Limited Edition (serie speciale limitata a 250 esemplari svelata a dicembre) si è affidata a una articolata, e innovativa, campagna di marketing digitale.

La campagna Web per Nissan Juke 190 HP Limited Edition è stata avviata con il progetto di comunicazione Boost 190, realizzato da TBWAItalia.

Questa “operazione Juke” è avvenuta in fasi successive. Dapprima, si è puntato sull’accattivarsi l’interesse e curiosità da parte degli utenti, con l’anteprima del lancio di un prodotto “superenergizzante”, una “soluzione di massima potenza” chiamata Boost 190.

Successivamente, delle piccole boccette che contenevano il liquido misterioso sono state inviate a blogger e opinionisti Web, senza spiegare le caratteristiche del prodotto. In un secondo momento, è stato inserito online un sito ad hoc, che permetteva agli utenti una visita virtuale alla “misteriosa” fabbrica del Boost 190.

Alla vigilia di Natale, il sito Web è stato reso operativo per intero: da quel momento, infatti, è stato possibile effettuare un tour virtuale all’interno della fabbrica di Boost 190, attraverso ambienti hi-tech degni di un laboratorio da spy story: attrezzature di preparazione del liquido (secondo i creatori della campagna, il DNA che contiene la vera forza della vettura da promuovere), video che ne illustrano le fasi di progetto. Il tutto, attraverso stanze successive. Fino ad arrivare alla stanza che, su un piedistallo, espone la Nissan Juke 190 HP Limited Edition.

La vettura viene presentata come se si trovasse in uno showroom: è possibile fare ruotare la piattaforma per osservare la Nissan Juke sotto ogni angolazione, scoprirne le caratteristiche tecniche e, mediante un advergame, effettuare un test drive virtuale, oltre che prenotare una prova su strada “reale” in una delle concessionarie Nissan, dove a ogni cliente viene consegnata una confezione di “Boost 190”.

In questi giorni, è stato comunicato che presto il videogame dedicato a Nissan Juke 190 HP Limited Edition sarà disponibile anche per I-Phone.