La Mini “vera”? Me la costruisco io con il kit di UKGarage

Seguendo la tradizione inglese delle kit cars UKGarage ripropone la Mini. Basta sfogliare il catalogo e decidere. Prezzi a partire da 16.900 euro

"Buongiorno, vorrei ordinare una Mini". "Subito. Come la vuole? Ne abbiamo di diversi tipi: anteriore, posteriore; da giorno, da sera; da sfoggiare sui circuiti..." "Penso che ve ne ordinerò una poco appariscente. Non mi piace molto dare nell'occhio". Un dialogo da sartoria? Non proprio, anche se di atelier si tratta, e di un prodotto commissionato su ordinazione.

Solo che la "Mini" cui si fa riferimento non è un capo di abbigliamento, ma proprio la "Mini-Mini", quella dall'inconfondibile linea creata nel 1959 dal genio di Alec Issigonis. La vettura che ha contribuito a diffondere la cultura della motorizzazione nel mondo, che quest'anno festeggia i suoi primi 50 anni. Proprio questo mese, con il raduno di Silverstone cui parteciperanno migliaia di orgogliosi possessori provenienti da tutta Europa. Curioso: un "maxi" raduno per le "Mini"....

Grazie all'ingegno della UKGarage, oggi sono sufficienti 16.900 euro (prezzo base) per portarsi a casa una Mini nuova di zecca, equipaggiata con un motore che è possibile scegliere all'interno di un vasto catalogo, e con allestimenti a scelta del cliente.

Scocche originali

Il procedimento utilizzato dalla UKGarage è semplice: l'azienda bergamasca acquista le scocche del modello originale, nuove di zecca, che vengono realizzate dalla British Motors Heritage che le produce su licenza (ne ha comprato gli stampi originali); dopodiché, le "veste" con altri pezzi (sempre nuovi) che vengono, a loro volta, acquistati come ricambi.

Un'auto in kit, insomma, secondo un gusto tipicamente britannico di avere una vettura che rispecchi in tutto e per tutto le linee di celebri modelli del passato (pur se con qualche... licenza poetica, specie nei motori e negli allestimenti). Per questo motivo, il cliente ha la massima libertà nella scelta degli accessori e delle versioni.

Allestimenti a scelta

Fra le versioni proposte, l'offerta parte da un modello "base", che riceve il 3 cilindri 1000 cc Dahiatsu (una variazione sul tema, ma sempre in linea con il concetto della Mini: in molti ricordano ancora la Mini 3 Cilindri prodotta in Italia dalla Innocenti negli anni 80 e che era equipaggiata, appunto, con il piccolo tricilindrico giapponese). E omologata Euro 4 (dunque in regola con le normative anti inquinamento) e viene proposta a partire da 16.900 euro, fino ad allestimenti sempre più "spinti".

Dal Classic Sport Pack (utilizzato per modelli da 1275 cc ad iniezione multipoint e che ricevono parafanghi allargati, cerchi di disegno Minilite da 13" su pneumatici da 175, selleria in misto pelle o in pelle "totale", volante in pelle o in pelle e legno, plancia con elementi in alluminio o i radica, strumentazione supplementare), che viene proposto in una vasta gamma di tinte (dal nero brillante al British Racing Green, Rosso sport, blu elettrico, Silver, Blu Monza) alle versioni esclusive, che vengono costruite su specifiche del cliente, l'universo Mini si arricchisce di modelli alcuni dei quali inediti; altri, inauditi.

Altro su MINI MINI

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada

Al volante della scoperta inglese si può guidare il fascino e il carisma della "piccola" sportiva, cresciuta molto rispetto al passato.

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi
Anteprime

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi

Ispirata alla storica Austin Seven del 1959, la nuova Mini Seven sarà esposta a Parigi insieme alle altre novità del marchio di Oxford.

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer
Tuning

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer

Dopo la JCW esposta all'Essen Motor Show 2015, AC Schnitzer presenta la "sorella" Cabrio di recente debutto: immagine più aggressiva e 35 CV in più.