Super Bowl 2012: l’auto protagonista negli spot

Andrea Barbieri Carones
06 Febbraio 2012
Foto
Super Bowl 2012: l'auto protagonista negli spot

Auto protagoniste degli spot televisivi negli Usa durante la trasmissione del Super Bowl di football, segno che il settore è in crescita.

Auto protagoniste degli spot televisivi negli Usa durante la trasmissione del Super Bowl di football, segno che il settore è in crescita.

Come ogni anno il Super Bowl 2012 ha fermato l’America per tutta la serata, con oltre 110 mlioni di americani incollati allo schermo per seguire la finalissima del campionato di football. Oltre alla battaglia che si consuma in campo, il Super Bowl vede in lotta i vari sponsor che pagano milioni di dollari per pochi secondi di visibilità durante la trasmissione. 

Tra i vari “commercial” abbiamo ritrovato quello della piccola ma cattiva Fiat 500 Abath, che nei mesi scorsi aveva avuto molto successo su YouTube soprattutto grazie alla bellissima donna italiana che ha trasmesso al pubblico il fascino della piccola auto costruita nella Penisola. Poco importa che la protagonista – la 27enne Catrinel Menghia – fosse di passaporto romeno: per l’immaginario, le curve e l’appeal della modella incarnavano l’Italia e il fascino e la potenza delle sue vetture. 

Ma questa non è stata l’unica pubblicità del gruppo Fiat-Chrysler: in uno spot istituzionale l’attore Clint Eastwood ricorda agli americani la rinascita della Chrysler e di Detroit in generale. Trasmesso durante l’intervallo della partita, l’ex “Ispettore Callaghan” ricorda agli statunitensi che “siamo solo a metà” (It’s Halftime in America), paragonando la partita con l’opera di rinascita del settore automotive che anche se è tornato a spiccare il volo ha ancora tanta strada da compiere.

Ovviamente il gruppo guidato da Sergio Marchionne non è stato l’unico ad approfittare della grande visibilità del Super Bowl 2012. La Hyundai era presente con due spot, per la Genesis e la Elantra, mentre nel corso del primo quarto del match, spazio alla Audi S7 e alla Lexus GS, seguite dalle Toyota Camry e dalla Acura NSX, nome statunitense della Honda.

A seguire di nuovo Hyundai, Honda e Kia, a sancire il predominio asiatico in occasione di un evento sportivo tipicamente a stelle e strisce. Verso la fine dell’incontro – che per la cronaca è stato vinto dai New York Giants – ecco arrivare lo spot della Chevrolet, della Volkswagen e di Suzuki. Tutti questi “commercial” di auto o marchi automobilistici testimoniano anche quest’anno una forte presenza dell’industria automotive tra gli sponsor dell’evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background