Mercedes 300 SL Gullwing 1955: battuta all'asta a 4.6 milioni di dollari

Asta milionaria per uno dei 29 esemplari della Mercedes 300 L Gullwing con carrozzeria in alluminio.

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing 1955

Altre foto »

Il settore delle auto storiche non conosce la parola crisi. La casa d'aste Gooding & Company ha battuto all'asta una rarissima Mercedes 300 SL Alloy Gullwing al prezzo record di 4.62 milioni di dollari, pari a 3.5 milioni di euro. Cos'ha di speciale il modello aggiudicato da un facoltoso collezionista in Arizona ad un prezzo superiore di oltre 2 milioni di dollari rispetto alla stima iniziale? La Mercedes 300 SL Gullwing battuta all'asta è una dei 29 esemplari con carrozzeria in alluminio e vetri in plexiglas.

Venduta  il 20 aprile del 1955 in California, la Mercedes 300 SL Gullwing numero di telaio 550028 nella sua storia ha viaggiato tra la Germania e gli Stati Uniti. Nel 1980 fu venduta ad un collezionista tedesco per 57,000 dollari, per poi essere restaurata nel 1982 da Hill & Vaugh a Santa Monica, vere leggende nel campo dei restauri e plurivincitori al concorso di eleganza di Pebble Beach. Acquistata nel 2009 dal collezionista Ken McBridge, la 300SL è stata sottoposta ad un restauro totale durato due anni da parte di Rudi Koniczek , numero uno al mondo per quanto riguarda i restauri delle SL Gullwing con carrozzeria in alluminio.

Come dimostra la galleria fotografica, il restauro della Mercedes 300 SL Gullwing ha cancellato i quasi 60 anni di vita trascorsi. Verniciata nella colorazione originale grigio argento, la coupé tedesca mostra degli interni perfettamente restaurati dove non manca anche il kit di valigie originali dell'epoca. Naturalmente anche il motore è stato riportato al suo stato originale, assicurando una potenza massima di 215 cavalli.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ SL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 25 gennaio 2012

Altro su Mercedes-Benz SL

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Mercedes SL400: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes SL400: la prova su strada

Abbiamo provato la roadster della Stella a Tre Punte con il nuovo motore V6 3 litri biturbo.

Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG
Tuning

Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG

La più potente fra le roadster "alto di gamma" Mercedes riceve la cura Brabus: bodykit in carbonio, nuovi preziosi accenti e 350 km/h di velocità.