Tamyca: car sharing tra privati in Germania

In Germania sta prendendo piede Tamyca, una formula di car sharing di auto tra privati, con costi contenuti e utilizzo elastico.

In Germania si sta diffondendo un servizio di car sharing "Tamyca" tra privati. Nato timidamente nel novembre 2010, è ora operativo a pieno regime tra singoli cittadini che vogliono mettere a disposizione la propria auto o che ne hanno bisogno ma ritengono più conveniente non acquistarla direttamente visti gli alti costi di gestione e, magari, il moderato uso che se ne fa.

In sostanza questo che è un'abbreviazione di "Take My Car" - o "prendi la mia auto" - funziona così: un privato mette a disposizione la sua auto ad altri privati che si sono registrati sul sito, nel quale hanno anche inserito il proprio profilo di Facebook. Ogni vettura è catalogata in base al modello, al chilometraggio effettuato e alla tariffa giornaliera di noleggio, fissata da ciascun proprietario. La richiesta di noleggio avviene online: l'interessato verifica la disponibilità e prenota. Anche in questo caso la tecnologia è arrivata a supporto di utenti e noleggiatori, visto che si può prenotare tramite app dello smartphone e dal tablet.

Se appena l'estate scorsa le vetture disponibili in tutta la Germania erano un migliaio, oggi sono esattamente il doppio. Le tariffe, sono variabili e partono da appena 11 euro al giorno per una vecchia Volkswagen Golf del 1985, disponibile in un piccolo paesino del nord della Baviera. L'assicurazione rc auto, in questo come in tutti gli altri casi, è compresa nel prezzo.

Per prendere le chiavi, occorre andare direttamente a casa del proprietario, dove poi si riconsegneranno una volta finito il noleggio.

Se vuoi aggiornamenti su TAMYCA: CAR SHARING TRA PRIVATI IN GERMANIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 gennaio 2012

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.