Auto da sogno: la collezione di Kankkunen

Garage milionario per l’ex campione finlandese. Oltre a molti modelli Ferrari, la collezione comprende le auto che hanno fatto la storia dei rally.

La collezione d'auto di Juha Kankkunen

Altre foto »

La collezione di auto di Juha Kankkunen rappresenta un sogno per ogni appassionato di motori. Il quattro volte del mondo rally è riuscito a riunire sotto lo stesso tetto la maggior parte delle vetture che hanno trionfato nel mondiale rally fino alla fine degli anni '90, come la leggendaria Lancia Delta S4 pilotata da Miki Biason nel 1986 o la Audi Quattro S1 guidata da Hannu Mikkola nello stesso anno.

Iniziata come una "pazza idea" nel 1992, la collezione di auto di Juha Kankunnen vede un'area interamente dedicata alle Ferrari, come evidenziato dal cartello "Ferrari Parking only" dove sono esposti modelli come la 288 GTO, F40, 512 BB e 355, oltre a tutti i modellini scala 1/24 che riproducono l'intera gamma dei modelli prodotti dall'azienda fondata da Enzo Ferrari.

Le auto da rally rappresentano però il valore aggiunto della collezione. Kankunnen è rientrato in possesso di modelli utilizzati da lui stesso nelle corse. Ad esempio la Peugeot 205 T16 Evo è la vettura con cui vinse il rally di Svezia nel 1986. La Lancia Delta Integrale Gruppo B fu portata dal pilota finlandese alla vittoria del campionato del Mondo del 1991 e la Celica Turbo Gruppo A gli fu regalata direttamente dal costruttore alla fine della stagione 1993.

Non tutte le auto però sono arrivate nel garage di Kankkunen in perfetto stato. Il pilota finlandese insieme Kari Makela, responsabile della manutenzione e dei restauri dell'intera collezione, hanno ritrovato un'esemplare di Toyota Celica Gruppo B praticamente distrutta in Medio Oriente. Dopo un lungo e minuzioso restauro, la coupé giapponese è una delle auto più utilizzate da Kankkunen sul proprio circuito privato. La particolarità della collezione di Kankkunen è proprio questa: tutte le vetture vengono usate su strada e il pilota finlandese sembra non aver perso il "piede" di un tempo.

Ora non vi resta che cliccare sulla fotogallery per scoprire tutte le auto da sogno della collezione di Juha Kankkunen.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO DA SOGNO: LA COLLEZIONE DI KANKKUNEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 20 gennaio 2012

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.