Volkswagen: spot “da cani” per il Super Bowl 2012

Durante il Super Bowl 2012 andrà in onda un simpatico spot Volkswagen che vedrà un gruppo di cani “cantare” il tema di Guerre Stellari.

Volkswagen: spot "da cani" per il Super Bowl 2012

di Giuseppe Cutrone

20 gennaio 2012

Durante il Super Bowl 2012 andrà in onda un simpatico spot Volkswagen che vedrà un gruppo di cani “cantare” il tema di Guerre Stellari.

Si avvicina l’appuntamento con il Super Bowl, la finale del campionato di football americano che assegna il titolo di campione NFL e che anno dopo anno si conferma l’evento mediatico più seguito negli USA e in molti altri paesi del mondo.

Una vetrina unica per chi deve pubblicizzare un prodotto, compresi i costruttori automobilistici in cerca di visibilità per il proprio marchio o per il lancio di un nuovo modello, come avvenuto l’anno scorso per Chrysler con il costosissimo spot dedicato alla nuova Chrysler 200 con protagonista Eminem.

E anche per il Super Bowl 2012, in programma il 5 febbraio, ci sarà un grosso nome dell’auto tra gli inserzionisti che compariranno in televisione durante l’intervallo dell’incontro: si tratta di Volkswagen, che ha commissionato quello che si può definire letteralmente “uno spot da cani”.

Il filmato è stato diffuso in anteprima sul Web e mostra una “orchestra” composta da cani intenti ad interpretare il tema musicale di Guerre Stellari, a chiaro e ironico riferimento agli attacchi subiti dalla casa tedesca nei mesi scorsi da parte di Greenpeace, che aveva utilizzato proprio il mondo di Star Wars per attaccare le politiche ambientali del gruppo automobilistico.

Volkswagen risponde quindi con ironia agli ambientalisti che avevano a loro volta usato l’ironia per criticarne l’operato, quasi a voler spezzare il luogo comune che vede i tedeschi privi di senso dell’umorismo.