Chris Bangle? Ora è diventato scrittore

Chris Bangle ritorna al suo amore per l'auto pubblicando un racconto ambientato nel futuro con tanto di concorso collegato.

Bmw Serie 5 Model Year 2003

Altre foto »

Dalla matita di designer automobilistico alla penna di romanziere: è questa la metamorfosi di Chris Bangle, il discusso designer con un passato in Fiat e a capo dello stile di Bmw, che ha contribuito non poco a rompere lo stile conservatore della casa bavarese, senza però sottrarsi alle critiche arrivate da parte della clientela più tradizionalista.

Uscito da Bmw tre anni fa, Bangle si è ritirato a vita privata scegliendo come rifugio l'Italia e in particolare le Langhe piemontesi. Ma il progettista americano non è mai stato con le mani in mano e oltre ad aver fondato la Bangle and Associates, uno studio di design che fornisce consulenze per quanto riguarda architettura e disegno industriale, si è dedicato alla letteratura dando alla luce il libro "Peter Teuful: a tale of a car design in three parts".

Nella sua prima fatica letteraria Bangle ha avuto modo di ritrovare la passione per l'automobile (in realtà mai del tutto persa a dispetto dell'uscita di scena dal settore), trattando proprio il tema del car design sebbene sotto forma di racconto, usando la fantasia e attingendo a piene mani dal "Chrystmas Caroll" di Charles Dickens.

Secondo quanto dichiarato del designer-scrittore: "Il libro contiene alcuni concetti di mobilità a cui ho lavorato io stesso, ma che ho lasciato in qualche modo incompiuti per lanciare una sfida ai ragazzi che parteciperanno al concorso e vedere come sapranno interpretarli".

Ambientato nel futuro da qui a 25 anni, il racconto di Bangle è stato pubblicato in lingua inglese in versione eBook ed è volutamente privo di illustrazioni, le quali saranno presenti invece nella seconda edizione del volume che uscirà il prossimo 25 giugno.

I disegni che entreranno a far parte del secondo volume saranno completati dagli studenti di design che sceglieranno di partecipare all'apposito concorso indetto con lo scopo di raccogliere e selezionare i disegni più originali e innovativi ispirati alla visione di sei diversi concetti della mobilità del futuro.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti del mondo purché maggiorenni e non impegnati in attività lavorative come disegnatori professionali presso aziende. E' possibile presentare le iscrizioni fino a mezzogiorno del 30 marzo 2012. Sarà possibile partecipare solamente come concorrenti singoli, escludendo pertanto la partecipazione in team, mentre all'autore del disegno più interessante che riuscirà a vincere il concorso sarà offerta la possibilità di scegliere tra un premio in denaro di 2.000 euro o una settimana di stage presso la Chris Bangle Associates.

Per i dieci concorrenti i cui progetti saranno ritenuti più meritevoli ci sarà invece la possibilità di veder pubblicate le proprie realizzazioni sul sito Internet del progetto.

Se vuoi aggiornamenti su CHRIS BANGLE? ORA È DIVENTATO SCRITTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 gennaio 2012

Vedi anche

Batmobile: da Chevrolet il prototipo costruito con i Lego

Batmobile: da Chevrolet il prototipo costruito con i Lego

I tecnici del marchio del Cravattino e i "colleghi" Warner Bros hanno realizzato una Batmobile in mattoncini Lego, a grandezza naturale.

Cars 3: il trailer ufficiale

Cars 3: il trailer ufficiale

Saetta MacQueen torna al cinema per la gioia di grandi e piccoli appassionati.

Kia Soul & Soul System: protagonisti di un nuovo singolo musicale

Kia Soul & Soul System: protagonisti di un nuovo singolo musicale

Kia Soul e il gruppo emergente italiano Soul System sono i protagonisti di un nuovo singolo musicale irresistibile.