Ferrari: F40, F50, Enzo e LaFerrari insieme a Fiorano

Il collaudatore storico del Cavallino Rampante prova le hypercar di Maranello a Fiorano.

Vederle tutte insieme, bellissime, per un colpo d'occhio straordinario, è il massimo per ogni appassionato; una serie di fotogrammi che lasciano a bocca aperta per via delle protagoniste di un filmato da antologia, quello che la Ferrari ha regalato ai suoi estimatori con la F40, la F50, la Enzo e LaFerrari.

Un video in cui spicca anche la figura di Dario Benuzzi, collaudatore storico della Casa di Maranello, che ha avuto il privilegio di guidare, ma anche di partecipare alla genesi di auto così straordinarie. Il veterano dello sviluppo Ferrari dal 1969 racconta, in inglese, le impressioni che suscitano queste supersportive così diverse nel carattere.

La prima a scendere in pista sul circuito di Fiorano è la F40, con i suoi 478 CV selvaggi grazie al turbo, un vero e proprio purosangue ancora oggi dal potenziale incredibile. Poi è la volta della F50, con 520 CV derivanti da un motore molto simile a quello di F1, tanto che le sensazioni di guida ricordano quelle di una monoposto.

In seguito è il turno della Enzo e dei suoi 660 CV, che fanno da antipasto all'apoteosi, ovvero LaFerrari che, con 963 CV, rappresenta il massimo riferimento tra le "rosse" di tutti i tempi. Insomma, materiale da guardare, da ascoltare, per cogliere le sensazioni impagabili che i bolidi di Maranello più prestigiosi sono in grado di dispensare.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 maggio 2015

Altro su Ferrari

Ferrari 812 Superfast: la più potente di sempre
Anteprime

Ferrari 812 Superfast: la più potente di sempre

La nuova 12 cilindri della Casa di Maranello sfoggia un design aggressivo e a tratti retrò abbinato ad un potentissimo 12 cilindri aspirato da 800 CV.

Ferrari: una F12 tdf per Horacio Pagani
Curiosità

Ferrari: una F12 tdf per Horacio Pagani

Una Ferrari personalizzata per la collezione privata del costruttore italoargentino.

Ferrari: inediti modelli nel suo futuro
Anteprime

Ferrari: inediti modelli nel suo futuro

Secondo Marchionne ci sarebbe "un enorme terreno inesplorato". Un'affermazione che apre nuovi scenari per la gamma del prossimo futuro.