Social network: la più chiacchierata è Bmw

I social network piacciono alle Case auto: a dirlo è una indagine internazionale. Si parla di prestazioni, ambiente e... Bmw.

Bmw Serie 6 coupè M-Sport

Altre foto »

Nei social network si parla si ambiente e di efficienza, oltre che di auto del domani. La ricerca "Automotive Buzz Index" condotta da Text 100 e Statsite ha mostrato che questi sono gli argomenti di cui più si parla a livello globale su Facebook, Twitter e YouTube, oltre che sui maggiori blog e forum dedicati al settore delle 4 ruote.

L'analisi è stata fatta su 217mila conversazioni tenute in concomitanza di 3 fra i principali saloni automobilistici mondiali, quello di Detroit, quello di Ginevra e quello di Francoforte.

Una cosa che è emersa è anche che le Case costruttrici sono quelle che più di ogni altra industria al mondo utilizza questi canali per fare marketing, anche se non sempre le imprese sono riuscite a creare un profilo che fosse in linea con l'immagine del brand.

Dopo questa rilevazione, che ha interessato una quarantina di marchi di varie parti del mondo, è emerso che BMW è la Casa di cui si è parlato più di tutti, soprattutto riguardo alle conversazioni sulle prestazioni. E' risultata molto efficace anche Daimler, soprattutto sul tema del design, mentre Volkswagen è risultata molto apprezzata e "chiacchierata" per quanto riguarda i temi ambientali. Fra gli altri costruttori di cui si è discusso molto spiccano Audi, Honda, FordToyota e Porsche.

 

Da notare, che i social media più utilizzati nel settore automobilistico sono, nell'ordine, Twitter, la blogosfera e YouTube. Facebook, invece, risulta ancora uno spazio poco incline a parlare di motori.

Se vuoi aggiornamenti su SOCIAL NETWORK: LA PIÙ CHIACCHIERATA È BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 20 dicembre 2011

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.