Dodge Viper GTS-R stradale

Pensionamento di lusso per una Viper del team Zakspeed Racing

Dodge Viper GTS-R stradale

di Valerio Verdone

05 dicembre 2011

Pensionamento di lusso per una Viper del team Zakspeed Racing

Vi ricordate la Viper GTS-R, la mostruosa sportiva americana che infiammava le gare con il suono cupo del suo V10? Ebbene adesso, dopo una revisione approfondita, una di queste vetture, precisamente la GTS-R del team Zaakspeed che ha trionfato nella sua classe nella 24 del Nurburgring del 1999, è diventata un’auto stradale.

Così, è possibile vederla parcheggiata davanti ad un negozio o ad un caffè nella sua tipica livrea da corsa. All’apparenza è ancora la belva da gara di qualche anno fa, ma in sostanza è un’auto da strada a tutti gli effetti, magari un po’ eccentrica, ma perfettamente in regola.

Rispetto ai tempi delle competizioni ha subito diversi cambiamenti: è stato ridotto lo spoiler posteriore, rimosso il diffusore e sostituito l’impianto frenante. Anche il motore di questa Viper è stato rivisto, e l’impianto di scarico è stato reso più silenzioso. Altri interventi hanno riguardato l’impianto elettrico, le ruote e il montaggio del sedile per il passeggero.

Il risultato è apprezzabile e potrebbe solleticare le fantasie di qualche appassionato per ripetere l’operazione con altre vetture non più adatte a continuare il loro percorso agonistico.