Mercedes 300 SL Gullwing, ritrovato l'ultimo esemplare

La Mercedes 300 SL Gullwing in alluminio è stata costruita in soli 29 esemplari ma ne mancava una all'appello: ora è stata ritrovata.

Mercedes 300 SL Gullwing ritrovata in un garage

Altre foto »

Tom Wellmer è stato un ragazzo molto fortunato. Nel 1955 i suoi genitori gli hanno regalato come regalo di laurea una Mercedes SL 300 Gullwing, uno dei 29 esemplari della speciale serie con carrozzeria in alluminio. Usata regolarmente fino alla fine degli anni '70, poi la trasmissione della Mercedes ad ali di gabbiano si rompe e Tom decide di ripararla nel suo garage. Piazza la macchina su quattro cavalletti, smonta le gomme, parte degli interni, la trasmissione, il cofano  e si mette a lavorare. Peccato che il tempo da dedicare sia poco e la macchina rimane ferma in garage. Passano gli anni, il garage di Wellmer si riempie di oggetti e l'affascinante coupé tedesca è ormai ricoperta da vecchi computer.

Passiamo ai giorni nostri. Rudi Koniczek è un restauratore d'auto esperto in Mercedes d'epoca. Nella sua carriera ha riportato a "nuova vita" due esemplari (la 1 e la 6) della rara Mercedes 300 SL Gullwing in alluminio. Dopo le tante voci che parlavano dell'esemplare mancante parcheggiato in un garage di Santa Monica in California, dopo tanti anni è riuscito a risalire al proprietario per vedere la vettura.

Peccato che l'affascinante coupé ad ali di gabbiamo fosse "scomparsa" a causa di tutti i computer in garage. Koniczek ha assunto due operai che hanno lavorato 48 ore prima di riportare alla luce la due posti tedesca. A quel punto il restauratore per aver la prova che si trattasse dell'esemplare mancante, ha estratto una calamita dalla tasca, ha provato ad attaccarla alla carrozzeria ma il risultato ha confermato come la vettura fosse l'ultima Mercedes 300 SL Gullwing con carrozzeria in alluminio.

"È sorprendente sapere come l'auto sia stata lì in tutti questi anni senza che nessuno lo venisse a sapere" ha commentato Koniczek al momento del ritiro. Ora la rarissima Mercedes sarà sottoposta ad un lungo e accurato restauro: il primo proprietario ha venduto la sua prima auto alla condizione di rivederla come quando uscì dalla concessionaria nel 1955.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 06 ottobre 2011

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes Classe E: più sportiva con la cura Brabus
Tuning

Mercedes Classe E: più sportiva con la cura Brabus

La factory di Bottrop festeggia i propri quarant'anni con un programma di interventi per l'ultima Mercedes Classe E W213.

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit
Anteprime

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit

Anteprima al Salone di Detroit 2017 per la sportiva di Casa Mercedes.

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit
Anteprime

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit

Il crossover compatto GLA si aggiorna con il restyling 2017 e porta al debutto la serie speciale GLA 45 AMG Yellow Night Edition.