Ferrari FXX Evoluzione in vendita su eBay

Sul famoso sitodi aste online è apparsa una rarissima Ferrari FXX Evoluzione. Il prezzo di vendita parte da 1,5 milioni di dollari.

Ferrari FXX e FXX Evolution

Altre foto »

La presenza di auto esotiche sul sito di aste online eBay non è una novità, ma trovare tra le proposte in vendita un rarissimo esemplare della Ferrari FXX, vettura-laboratorio prodotta in soli 38 esemplari destinati esclusivamente all'uso in pista, è davvero un fatto unico.

La vettura in questione sfoggia una splendida livrea rosso corsa, abbinata a bande adesive di colore bianco ed è dotata dell'aggiornamento "Evoluzione" che comprende migliorie alla parte meccanica e a quella aerodinamica.  L'aggiornamento tecnico ricevuto dalla FXX ha un costo complessivo di 300.000 euro che vanno ad aggiungersi agli 1,5 milioni di euro, spesi per acquistare la vettura nel 2006. Con queste modifiche la sportiva di Maranello sviluppa 860 CV a 9.500 giri/minuto e 690 Nm di coppia massima. L'incredibile potenza erogata dal poderoso propulsore V12 da 6.3 litri, abbinato ad un corpo vettura di soli 1155 kg, realizzato in carbonio e materiali compositi, consente un incredibile rapporto peso-potenza pari a 1,34 kg per CV.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite una sofisticata trasmissione sequenziale derivata dalle competizioni di Formula 1, in grado di effettuare una cambiata tra un rapporto e l'altro in soli 60 millisecondi. Grazie al sofisticato sistema di controllo della trazione è possibile regolare tramite un manettino posto sul volante multifunzionale ben 9 settaggi diversi, in modo da gestire in tempo reale il comportamento dinamico della vettura, proprio come fanno i veri piloti della massima Formula.  

Tra le modifiche effettuate nel pacchetto "Evo", sviluppato dagli ingegneri Ferrari aiutati dalla collaborazione dei clienti-collaudatori, troviamo anche inedite soluzioni studiate per aumentare il carico aerodinamico del retrotreno, tra cui l'introduzione di un nuovo estrattore d'aria posteriore, un nuovo nolder e un inedito alettone posteriore, che hanno permesso di ottenere un incremento dell'efficacia aerodinamica di circa il 25%.

La cosa più incredibile a riguardo di questo esemplare in vendita su eBay, è che si tratta di un modello praticamente immacolato e quindi più appetibile per un eventuale collezionista. La strumentazione della sportiva italiana riporta una percorrenza di sole 7 miglia (11,2 km), probabile frutto di un unico giro in pista effettuato dal facoltoso venditore, prima che decidesse di liberarsi di questa supercar non omologata per l'impiego stradale. Il prezzo di partenza dell'asta è stato fissato su 1,5 milioni di dollari (circa 1.110.000 euro al cambio attuale), ma secondo gli esperti il valore dell'auto potrebbe arrivare fino all'incredibile cifra di 9 milioni di dollari (circa 6,6 milioni di euro al cambio attuale).

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 26 settembre 2011

Altro su Ferrari

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa
Eventi

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa

Ferrari Land si estende su 70.000 metri quadri ed offre attrazioni hi-tech all’insegna della passione per il Cavallino.

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano
Curiosità

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano

La supercar del Cavallino Rampante, sequestrata alla criminalità organizzata, verrà utilizzata dai vigili di Milano per insegnare la legalità.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni
Curiosità

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.