Volvo, in Germania al top per soddisfazione cliente

Volvo conquista il 1° posto nella classifica di soddisfazione della clientela tedesca stilata da JD Power. E festeggia con un video ironico.

Volvo, in Germania al top per soddisfazione cliente

di Francesco Donnici

20 settembre 2011

Volvo conquista il 1° posto nella classifica di soddisfazione della clientela tedesca stilata da JD Power. E festeggia con un video ironico.

Il costruttore svedese Volvo ha raggiunto il primo posto nell’ambita classifica di soddisfazione della clientela tedesca, frutto dello scrupoloso studio della JD Power, autorevole agenzia americana che valuta il gradimento delle vetture da parte della clientela  in base a quattro parametri: design, affidabilità e qualità costruttiva, costi di gestione e assistenza.

Il successo ottenuto dalla Casa di Goteborg ha una valenza ancora più significativa visto che è riuscita a scalzare dal primo posto della classifica – dopo ben 9 anni – sua maestà Mercedes.

I risultati pubblicati dall’agenzia statunitense sono frutto di una serie di interviste effettuate ai clienti che possiedono un’autovettura da almeno un biennio. Nella classifica Volvo ha ottenuto ben 841 preferenze su un totale di mille, al secondo posto si è piazzata la Casa della stella a tre punte, con 839 punti, seguita a ruota da Mazda, Mini e Honda, che hanno ottenuto rispettivamente 831, 827 e 824 punti.

Per festeggiare questo nuovo traguardo, Volvo a pensato bene di pubblicare in rete un video dove vengono ringraziati i consumatori teutonici per il gradimento riservato al proprio marchio e con una “punta di ironia” vengono ringraziate anche le Case tedesche (Bmw, Mercedes, Audi, Volkswagen, Opel e Porsche) per la partecipazione.

Infine il filmato si chiude con l’invito rivolto a tutti (specialmente ai citati marchi automobilistici) per venire a scoprire il perché di tanta soddisfazione da parte dei consumatori tedeschi.