Volkswagen Touareg: record sulla Panamericana

Un team VW a bordo di una Touareg TDI ha percorso i 25.600 km della Panamericana – la più lunga del mondo- in meno di 12 giorni.

Volkswagen Touareg: record sulla Panamericana

Tutto su: Volkswagen Touareg

di Andrea Barbieri Carones

23 luglio 2011

Un team VW a bordo di una Touareg TDI ha percorso i 25.600 km della Panamericana – la più lunga del mondo- in meno di 12 giorni.

Una Volkswagen Touareg TDI e il suo team di piloti e tecnici hanno percorso l’intera strada Panamericana battendo il nuovo record di percorrenza. Totale: 11 giorni, 17 ore e 22 minuti e una manciata di secondi cronometrati alla perfezione da Tüv nord Mobility, pari a 3 giorni esatti in meno impiegati dalla precedente spedizione la quale, passando anch’essa attraverso 14 Stati differenti dell’America meridionale, centrale e settentrionale, aveva percorso 25.600 chilometri. I Paesi attraversati sono Argentina, Cile, Perù, Equador, Colombia, Panama, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala, Messico, Stati Uniti e Canada.

Il percorso si è snodato dalla parte meridionale dell’Argentina, dove il pilota Rainer Zietlow e la sua squadra composta da Carlos Fernandez e da Marius Biela (tutti tedeschi, nonostante alcuni nomi tradiscano origini ispaniche) sono partiti il 2 luglio, fino alla punta settentrionale dell’Alaska, attraversando situazioni stradali, climatiche e politiche molto diverse tra loro: basti pensare che in Patagonia ora è pieno inverno e la temperatura scende di parecchi gradi sotto lo zero mentre salendo verso nord si sono attraversati tropici ed equatore. Il tutto lungo la famosa strada Panamericana (la più lunga al mondo) che quest’anno festeggia i 75 anni dalla sua costruzione.

Per ogni chilometro percorso, il team Volkswagen ha raccolto 10 centesimi di Euro da donare poi a due villaggi disagiati dell’America Latina.