Lancia Stratos 2011: la Ferrari blocca la produzione

La Lancia Stratos 2011 potrebbe rimanere un esemplare unico perché la Ferrari che si oppone alla produzione in piccola serie.

Lancia Stratos storica

Altre foto »

Gli appassionati l'attendono trepidanti, ma la nuova Lancia Stratos 2011, realizzata per volontà del collezionista tedesco Michael Stoscheck, potrebbe ritardare o addirittura non arrivare mai alla produzione, nemmeno in versione limitatissima come era stato preventivato.

Il motivo potrebbe essere legato alla Ferrari, che secondo alcune indiscrezioni rivelate dal sito ufficiale del progetto Stratos - ma non ancora confermate - sembra opporsi al progetto di una serie limitata, nonostante lo stesso presidente Montezemolo si fosse detto entusiasta della vettura ai tempi della sua prova in pista (con tanto di autografo sul telaio).

La casa del Cavallino, infatti, avrebbe dato il suo assenso all'utilizzo della F430 Scuderia e favorito la partecipazione dei propri partner al progetto esclusivamente per la realizzazione dell'esemplare unico presentato da Stoschek, senza l'intenzione di allargare la collaborazione per un volume produttivo più consistente.

La nuova Lancia Stratos 2011 si sta quindi scontrando con l'ostracismo di Ferrari che coinvolge anche i partner più stretti come Pininfarina, che sembrano impossibilitati ad offrire la fornitura delle componenti necessarie all'assemblaggio dei 40 esemplari previsti dal progetto che dovrebbe riportare sulle strade la mitica sportiva del marchio fondato da Vincenzo Lancia.

Stoschek ha dichiarato che sarà quindi necessario guardare ad altri fornitori, ovviamente non legati alla Ferrari, ma i dubbi sulla riuscita dell'operazione rimangono, anche se questo inatteso colpo di scena potrebbe solamente portare ad un ritardo nell'arrivo della nuova Stratos e non ad un suo definitivo abbandono.

Update: la Ferrari chiarisce la sua posizione.

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 luglio 2011

Altro su Lancia

Lancia Fulvia Coupé: tra fantasia e realtà
Play

Lancia Fulvia Coupé: tra fantasia e realtà

Dopo il ritorno della 124 Spider, la Fulvia Coupé potrebbe essere il progetto per far rinascere il marchio Lancia.

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?
Play

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

Lancia: 5 motivi per adorare la Delta Integrale
Play

Lancia: 5 motivi per adorare la Delta Integrale

La Delta Integrale è la Lancia più amata dagli appassionati, in Italia e non solo.