Mitsubishi: le novità per il Salone di Shanghai

Mitsubishi Concept XR Phev-II e Outlander Phev Concept-S: prototipi che prefigurano un corso stilistico, saranno presentati al Salone di Shanghai.

Mitsubishi XR-PHEV Concept

Altre foto »

Nessuna novità di rilievo, ma la conferma dello sviluppo della tecnologia ibrida come engineering improntato all'attenzione verso consumi ed emissioni: è in questo modo che Mitsubishi si prepara all'imminente Salone di Shanghai, sedicesima edizione della più importante kermesse cinese dedicata alle novità automotive che si svolgerà da mercoledì 22 a mercoledì 29 aprile. Più nel dettaglio, al Salone di Shanghai 2015 il marchio dei Tre Diamanti porterà in esposizione due delle più interessanti novità presentate ai più recenti Saloni internazionali: si tratta delle due concept Mitsubishi Concept XR Phev-II e Outlander Phev Concept-S, prototipi presentati nei mesi scorsi rispettivamente al Salone di Parigi e, più recentemente, al Salone di Ginevra che si è svolto a marzo.

Trattandosi di prototipi, ma non di novità in senso assoluto, ci limitiamo a indicare brevemente le caratteristiche tecniche di ciascuna delle due novità che Mitsubishi esporrà al Salone di Shanghai.

Il prototipo di crossover compatto Mitsubishi XR-Phev II costituisce una evoluzione della precedente Mitsubishi XR Phev Concept presentato al Salone di Tokyo 2013, con il compito di testare il nuovo corso stilistico per i modelli Mitsubishi in via di sviluppo. In confronto alla precedente XR Phev, la XR Phev II evidenzia un nuovo frontale e, all'interno, rifiniture meno "futuribili" e più vicine a un'ottica di produzione in serie. Sotto il cofano, il prototipo viene equipaggiato con il sistema Ibrido Plug-in Phev che in questo caso abbina un'unità "Mivec" a benzina da 1,1 litri turbocompressa e a iniezione diretta (collocata all'anteriore) a un motore elettrico con unità power drive. La trazione di Mitsubishi XR Phev II avviene essenzialmente attraverso il motore elettrico, mentre il "Mivec" 1.1 turbo benzina svolge funzioni di generatore di energia o, all'occorrenza, di fornitore di potenza supplementare.

Mitsubishi Outlander Phev Concept-S è stata sviluppata con l'obiettivo di realizzare una variante dall'immagine più aggressiva, oltre che meglio rifinita, di Mitsubishi Outlander ibrida già presente fra le proposte in listino del marchio dei Tre Diamanti. Secondo quanto già anticipato alla vigilia della première al Salone di Parigi, Mitsubishi Outlander Phev Concept-S sarà portata al debutto commerciale entro la fine del 2015; anche qui il ruolo sarà di capofila di un nuovo linguaggio stilistico per Mitsubishi, che si avvertirà già dalla prossima generazione del crossover compatto Mitsubishi Asx. A livello di corpo vettura, Mitsubishi Outlander Phev Concept-S mette in mostra un nuovo frontale, di forma avvolgente, accompagnato dall'esclusivo disegno della fanaleria. Da segnalare, riguardo alle rifiniture per l'abitacolo, gli inserti in Radica nera con accenti in tinta argento, la consolle centrale laccata e i sedili rivestiti in pelle pregiata. Altrettanto Interessante, seppure anche in questo caso non completamente inedita, è l'impostazione powertrain scelta per il prototipo Mitsubishi Outlander Phev Concept-S: la vettura viene equipqaggiata con il 2 litri a benzina "Mivec" abbinato a un'unità elettrica; la trazione è integrale permanente. Già comunicati i dati prestazionali essenziali: velocità massima circa 170 km/h, accelerazione 0 - 100 km/h in 11 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 aprile 2015

Altro su Mitsubishi

Mitsubishi ASX e Outlander 2017, ecco i prezzi
Ultimi arrivi

Mitsubishi ASX e Outlander 2017, ecco i prezzi

La Casa dei tre diamanti lancia sul mercato italiano il restyling dei modelli Mitsubishi ASX e Outlander.

Mitsubishi eX Concept: il debutto fissato a Los Angeles
Concept

Mitsubishi eX Concept: il debutto fissato a Los Angeles

Il prototipo di SUV della Casa dei tre diamanti debutterà il prossimo novembre sotto i riflettori del Salone di Los Angeles 2016.

Mitsubishi GT-PHEV Concept: futuro stilistico ed ecosostenibile
Ecologiche

Mitsubishi GT-PHEV Concept: futuro stilistico ed ecosostenibile

La Mitsubishi GT-PHEV Concept sfoggia un design sportivo e particolarmente curato che nasconde una meccanica ibrida di primo livello