Shell Project M: al lavoro sulla citycar del futuro

Shell, Gordon Murray e Osamu Goto lanciano Project M, una collaborazione mirata a costruire una compatta per la città del futuro.

Il gruppo petrolifero Shell si prepara a lanciare un'automobile che si annuncia pratica e compatta, frutto di un progetto orientato al contenimento del peso per diminuire il dispendio energetico.  

La Shell Concept Car è conosciuta al momento con il nome in codice "Project M" e nascerà grazie alla collaborazione dell'azienda olandese con il progettista Gordon Murray e con il motorista giapponese Osamu Goto

Le intenzioni di Shell sono quelle di realizzare un prototipo di auto per la città di dimensioni molto contenute, perfetta per agevolare gli spostamenti urbani in un traffico destinato a diventare nei prossimi anni sempre più intasato. 

Il progetto è strutturato in modo che ognuno dei partecipanti lavori in simultanea con gli altri e fornisca le proprie conoscenze in una determinata area. Al Lubrificant Technology Team di Shell spetterà ovviamente il compito di condividere l'esperienza nel campo dei carburanti e dei lubrificanti, mentre Murray e Goto si occuperanno degli altri aspetti tecnici, compreso ovviamente il motore termico che dovrà essere parco ed efficace per la mobilità urbana del futuro. 

Dopo le fasi di progettazione e costruzione, la concept car di Shell sarà provata su strada per verificarne l'effettiva corrispondenza agli obiettivi prefissi dai suoi ideatori. La presentazione al pubblico è fissata invece per il mese di novembre, mentre sul sito Web dedicato www.shell.com/Projectm sarà possibile seguire da vicino tutti i passaggi del progetto.

Se vuoi aggiornamenti su SHELL PROJECT M: AL LAVORO SULLA CITYCAR DEL FUTURO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 aprile 2015

Vedi anche

Italdesign: nuovo teaser del concept per Ginevra

Italdesign: nuovo teaser del concept per Ginevra

Svelato un dettaglio del concept in arrivo al Salone di Ginevra 2017.

Infiniti QX50 Concept, nuovo suv a Detroit

Infiniti QX50 Concept, nuovo suv a Detroit

Infiniti presenta al Salone di Detroit la nuova QX50 Concept, modello che anticipa il futuro SUV medio premium.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.