Bmw 328 Hommage a Villa d'Este 2011

Per omaggiare il 75° anniversario della Bmw 328, il Costruttore tedesco ha presentato un affascinante prototipo chiamato Bmw 328 Hommage.

Bmw 328 Hommage a Villa d'Este 2011

Altre foto »

Per celebrare i 75 anni della mitica Bmw 328, la Casa bavarese ha presentato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2011, la concept car Bmw 328 Hommage, rivisitazione in chiave moderna di una delle più celebri vetture del secolo scorso.

Nata nel 1936 come vettura da competizione e divenuta imbattibile su qualsiasi pista fino alla seconda guerra mondiale, la 328 fu una delle roadster più belle e affascinanti di tutti i tempi, oltre a essere stata una delle vetture più sofisticate degli anni '30, sia per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche che per la scelta di materiali leggeri.

Alla base del progetto che rese la 328 una vettura imbattibile su pista e in un secondo tempo anche su strada, fu proprio un accurato studio delle parti aerodinamiche e l'utilizzo di alcuni materiali resistenti e leggeri per la struttura e la carrozzeria della vettura, come ad esempio l'alluminio e il magnesio che riuscirono a contenere il peso complessivo della spider bavarese entro i 780 kg

Il prototipo 328 Hommage come la sua antenata sfoggia una carrozzeria super leggera, ma al posto dell'alluminio utilizzato dalla sua progenitrice, la "Hommage"  sfrutta in modo massiccio la fibra di carbonio CFRP che oltre ad avere uno scopo funzionale, adorna sia la livrea della vettura, ma anche i futuristici interni di stampo motociclistico dove troviamo, abbinati al carbonio, rivestimenti in pelle pregiata ed elementi in alluminio satinato, lucido imbrunito. Le forme muscolose e decise delineano un design moderno e coinvolgente - specie nella parte posteriore - senza disdegnare molteplici richiami al passato e, cosa più importante, sottolineando in ogni dettaglio la sportività della vettura e la sua propensione per l'essenzialità.

Per quanto riguarda la parte meccanica, l'unica informazione diramata dal Costruttore tedesco è l'utilizzo di un propulsore sei cilindri di 3.0 litri  - dalla potenza massima sconosciuta -  montato in posizione anteriore e accoppiato alla classica trazione posteriore.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 maggio 2011

Altro su BMW

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3
Ecologiche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.