Ferrari Superamerica 45: il debutto a Villa d'Este 2011

La Ferrari Superamerica 45 sarà consegnata al suo proprietario, un collezionista americano, in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este.

Concorso d'eleganza Villa d'Este 2011

Altre foto »

Sicuramente è una delle protagoniste più attese dell'edizione 2011 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, stiamo parlando della Ferrari Superamerica 45, esemplare unico realizzato su commissione da Ferrari Design per il collezionista americano Peter Kalikow nell'ambito del programma Progetti Speciali della casa di Maranello.

L'evento sul Lago di Como sarà pertanto l'occasione per consegnare questa esclusiva vettura al suo nuovo proprietario, che potrà festeggiare i 45 anni da cliente Ferrari (ecco il perché di quel "45" nel nome del modello) portandosi negli USA un pezzo unico e di gran valore, contraddistinto dalla presenza di un hard-top rotativo costruito in fibra di carbonio, mentre la conformazione del cofano è stata studiata appositamente per migliorare il comportamento aerodinamico e diminuire la resistenza all'avanzamento, oltre che per ospitare elegantemente il tettuccio una volta aperto.

La linea della Ferrari Superamerica 45 è, come per quasi tutte le vetture modenesi, sportiva ed elegante al tempo stesso, caratterizzata dalla doppia presa d'aria nei pressi del passaruota anteriore, mentre la calandra presenta una griglia cromata e si raccorda cromaticamente ai montanti, anch'essi cromati. I cerchi in lega sono tinta con la carrozzeria e hanno delle razze diamantate che regalano un bell'effetto visivo.

Particolarmente significativa è anche la colorazione scelta, quel Blu Antille che va a richiamare il colore di un'altra Ferrari da collezione di Kalikow: la 400 Superamerica Cabriolet del 1961. Di colore un po' più scuro, che assicura un effetto-contrasto, sono invece altri elementi del corpo vettura, come il tetto, il diffusore posteriore e alcuni particolari dell'abitacolo, dove si notano gli inserti in pelle color Cuoio.

Prima di essere consegnata al suo proprietario per finire nella sua collezione privata negli USA, la Ferrari Superamerica 45 sarà a disposizione di quanti si recheranno a Villa d'Este il 20 maggio, quando il celebre concorso d'eleganza aprirà ufficialmente i battenti.

 

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 maggio 2011

Altro su Ferrari

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa
Eventi

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa

Ferrari Land si estende su 70.000 metri quadri ed offre attrazioni hi-tech all’insegna della passione per il Cavallino.

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano
Curiosità

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano

La supercar del Cavallino Rampante, sequestrata alla criminalità organizzata, verrà utilizzata dai vigili di Milano per insegnare la legalità.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni
Curiosità

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.