Mercedes Aria Concept: la coupé del 2030?

Giuseppe Cutrone
20 Maggio 2011
3 Foto
Mercedes Aria Concept: la coupé del 2030?

Un esercizio di stile di uno studente tedesco anticipa quella che potrebbe essere una coupé di Stoccarda fra 20 anni: nasce così la Mercedes Aria.

Un esercizio di stile di uno studente tedesco anticipa quella che potrebbe essere una coupé di Stoccarda fra 20 anni: nasce così la Mercedes Aria.

Come potrebbe essere una Mercedes del 2030? Dare una risposta certa è attualmente impossibile, visto che mancano ancora molti anni, ma a dare un’idea di come potrebbe essere una vettura della casa di Stoccarda tra circa vent’anni ci ha pensato uno studente dell’Università di Monaco di Baviera, Slavche Tanevski, che ha lavorato alla sua personalissima interpretazione di una Mercedes del futuro sotto la supervisione dei progettisti in forza al costruttore tedesco.

Dal lavoro del giovane aspirante designer è uscita la Mercedes Aria Concept, una coupé dalle forme filanti e dalla linea sicuramente affascinante e capace di esprimere un forte dinamismo. Ciò che si nota maggiormente è la particolare coda tronca che sembra raccogliere tutta l’energia che parte dal muso della vettura e viene in un certo senso “convogliata” dal tetto estremamente basso e dalle fiancate levigate, in cui spiccano delle originali appendici aerodinamiche che accentuano il carattere dinamico dell’insieme.

Ispirata alle forme di una bottiglia di Coca-Cola, per stessa ammissione del suo realizzatore, la Mercedes Aria richiama alla mente la produzione passata della casa della Stella a tre punte, soprattutto nel disegno dei passaruota posteriori, ispirato a quello della Mercedes 500 K Specialroadster degli anni ’30. Infine, va notato come la Mercedes Aria sia caratterizzata dalla propulsione elettrica, anche perché appare plausibile che nel 2030 le vetture difficilmente saranno caratterizzate ancora dai motori a combustione interna.

Questa concept è destinata comunque a rimanere un puro esercizio di stile, ma non è detto che alcuni degli elementi che la caratterizzano non possano un giorno essere replicati su una delle vetture di serie che Mercedes metterà in commercio nei prossimi anni.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background