Mercedes Classe A Concept a Shanghai

Si ispira al mondo dell’aeronautica la futura compatta di Stoccarda. Ha il nuovo motore 4 cilindri turbo BlueEFFICIENCY da 155 kW.

Mercedes Classe A Concept

Altre foto »

Con il Concept Classe A, Mercedes-Benz presenta a Shanghai una vettura che sembra provenire da un altro pianeta grazie al design distintivo che esprime un bel concentrato di dinamismo. Tra le principali caratteristiche tecniche si segnalano il nuovo motore quattro cilindri benzina con turbocompressore, il cambio automatico a doppia frizione e il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo.

Cofano allungato, silhouette sportiva e profilo slanciato: le proporzioni della Classe A Concept sprimono dinamismo al primo sguardo. L'immagine sportiva dalle linee particolarmente profonde si ispira ad elementi naturali quali le onde e il vento, così come all'ingegneria aeronautica.

Il prototipo Classe A inaugura una nuova era per il segmento delle vetture compatte dal punto di vista del design e della tecnologia. La vettura, a trazione anteriore, è equipaggiata con un motore benzina a quattro cilindri della nuova serie M270. Concepito per il montaggio trasversale, grazie all'iniezione diretta e alla sovralimentazione turbo, questo propulsore offre elevate prestazioni a fronte di basse emissioni e consumi minimi. Sotto il cofano del Concept Classe A si cela la versione due litri del nuovo motore BlueEFFICIENCY, da 155 kW (210 CV), abbinato al nuovo cambio a doppia frizione Mercedes-Benz.

In anteprima mondiale nel segmento delle compatte, il concept Classe A presenta il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo, in grado di ridurre i rischi di eventuali tamponamenti. Questo sistema di assistenza alla guida, grazie a segnali visivi ed acustici, avvisa il conducente del rischio di una eventuale collisione e prepara il Brake Assist a fornire l'adeguata potenza frenante che si rende disponibile non appena il guidatore preme il pedale del freno.

La Classe A Concept è una vettura dalla personalità accattivante, caratterizzata da un frontale deciso, mentre le linee laterali esaltano il carattere da Coupé di questa vettura. Il frontale del Concept Classe A attira fin dal primo sguardo. La calandra si presenta con la Stella Mercedes-Benz al centro e, al posto di fori o lamelle, si trovano numerosi esagoni d'argento metallizzato su sfondo nero, che sembrano disegnare un ipotetico cielo stellato. Questo tema si ritrova nuovamente nel design dei cerchi e nella magia delle luci che, grazie agli innovativi fari LED High Performance, ne riprendono il motivo. Per realizzare le luci diurne, 90 elementi in fibra di vetro compongono l'interno dei proiettori.

A bordo del Concept Classe A l'attenzione cade sulla plancia ispirata alle forme aereodinamiche tipiche dei jet, rivestita in tessuto translucido ed elastico che ne esalta la struttura a celle.

Il design delle bocchette di ventilazione ricorda i propulsori di un jet, così come gli incisivi strumenti sul quadro di colore rosso ne accentuano la sportività. L'unità di comando centrale e la leva del cambio a "cloche" riprendono le forme dei moderni pannelli di controllo aeronautici.

L'infotainment del Concept Classe A prevede anche l'integrazione con gli smartphone. Applicazioni, servizi e contenuti possono essere così attivate tramite il Comand Online. La rappresentazione grafica degli elementi sullo schermo è rivoluzionaria ed unica nel suo genere: oggetti dinamici, illuminati da una tonalità magenta, creano diversi livelli di navigazione con un effetto tridimensionale.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE A inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 19 aprile 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe A

Mercedes-Benz Classe A 180 d Sport, prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe A 180 d, prova su strada

Come va la Classe A spinta dal motore 1.5 litri da 109 cv? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri.

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A
Tuning

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A

Mercedes offre una nuova linea di accessori Amg per caratterizzare in maniera più sportiva il corpo vettura di Classe A.

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1
Anteprime

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1

Per celebrare la vittoria del titolo Costruttori e piloti nel Campionato del Mondo di F1, nasce la Mercedes A45 AMG Petronas 2015.