Volvo Universe: l'ammiraglia del futuro

Un misterioso video-teaser pubblicato da Volvo anticipa il debutto della concept Universe, futura ammiraglia del Gruppo svedese.

Volvo Universe

Altre foto »

Volvo ha pubblicato un misterioso video-teaser ufficiale che ha come protagonista una concept car denominata Universe, una berlina tre volumi che con ogni probabilità darà vita alla futura ammiraglia di lusso del marchio svedese.

Il breve filmato mostra alcuni bozzetti della vettura che si alternano alle immagini della concept Universe celata da un telo bianco. Nonostante la mancanza d'informazioni è quasi certo l'intenzione del costruttore europeo di allargare la propria offerta con il lancio di una berlina premium di segmento F, probabilmente con una lunghezza superiore ai 5 metri.

Si tratta di una berlina da inserire al di sopra della Volvo S80 e in grado di competere con l'agguerrita concorrenza rappresentata dalle arcinote tedesche Audi A8, Bmw Serie 7 e Mercedes Classe S, senza dimenticare altre possibili "competitor" come Jaguar XJ, Lexus LS e la nostrana Maserati Quattroporte.

Nei mesi scorsi Li-Shu Fu, presidente della Casa cinese Geely - proprietaria del brand Volvo - durante alcune dichiarazioni non aveva nascosto le ambizioni de Gruppo di realizzare una nuova berlina di segmento premium dotata di motori potenti (probabilmente 5, 6 e 8 cilindri) che allargasse verso l'alto la gamma della Casa di Goteborg, in modo da aumentare in modo esponenziale le vendite del costruttore svedese.

Entrata lo scorso agosto sotto la guida del Gruppo asiatico, Volvo sta effettuando un rilancio del marchio rinnovando a piccoli passi la propria gamma, senza perdere nello stesso tempo l'identità del brand, anzi migliorando qualità e appeal degli attuali prodotti e di quelli futuri, come dimostra la realizzazione della Universe Concept.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 aprile 2011

Altro su Volvo

Volvo S90 e V90, la prova su strada
Prove su strada

Volvo S90 e V90, la prova su strada

Le ammiraglie di Volvo vanno a contrastare la concorrenza premium in versione grande berlina e station wagon. Qualità, comfort e sicurezza le doti principali della S90 e della V90.

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica
Ecologiche

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica

Al Salone di Shanghai, i vertici Volvo confermano i punti chiave della strategia eco-friendly: nel 2019 la prima auto elettrica.

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017
Anteprime

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017

Alcuni prototipi del futuro SUV compatto Volvo XC40 sono stati avvistati mentre effettuavano test su strade innevate.