P.U.M.A.: GM e Segway creano un nuovo concetto di mobilità

Lorenzo Stracquadanio
08 Aprile 2009
5 Foto
P.U.M.A.: GM e Segway creano un nuovo concetto di mobilità

General Motors e Segway creano una geniale versione cabinata per due persone del noto mezzo elettrico a due ruote

General Motors e Segway creano una geniale versione cabinata per due persone del noto mezzo elettrico a due ruote

.

Si chiama P.U.M.A. (Personal Urban Mobility and Accessibility) e secondo General Motors potrebbe essere la soluzione del futuro per combattere la congestione urbana nelle grandi metropoli.

Il progetto del resto vanta non solo un nome di tutto rispetto come GM, ma anche una partnership con Segway, marchio già conosciuto per l’omonimo mezzo a due ruote con cui la Casa di Detroit ha collaborato a stretto contatto per 18 mesi nello sviluppo.

Nello specifico Puma è un veicolo a due ruote in grado di trasportare comodamente due persone. Il prototipo, che sfrutta due motori elettrici posti lateralmente sulle ruote e alimentati con batterie a litio, è in grado di sfiorare i 56 km/h e di percorrere in autonomia circa 50 chilometri.

P.U.M.A. può essere impiegato non solo nei grandi agglomerati urbani, ma anche all’interno di parchi, campus universitari, parchi-giochi, strutture alberghiere e altre tipologie di aree dove ci si sposta con brevi tragitti.

General Motors, che ha già messo a punto un prototipo per la città di New York, presenterà un modello di seconda generazione alla fine di quest’anno. All’inizio del 2010 dovrebbe poi essere lanciato ufficialmente in versione definitiva.

Non si tratta di un mezzo concepito per rimpiazzare i veicoli tradizionali come li conosciamo – spiega Chris Borroni-Bird, direttore advance technology vehicle concepts di GM -, ma di qualcosa che faccia da complemento ad essi e destinato all’ambiente urbano“.

La sfida perà non si gioca solo sulla comodità e sulla facilità d’uso, ma anche e soprattutto sul campo economico. Con questo tipo di veicolo, secondo General Motors, i costi per l’utente potrebbero essere 1/3 o addirittura 1/4 di quelli di un mezzo convenzionale di medie dimensioni. Le misura contenute di P.U.M.A. inoltre faciliterebbero il parcheggio facendo risparmiare fino al 40% di carburante consumato altrimenti nella ricerca di un parcheggio adatto a un auto.

Per sapere se sarà un successo o meno occorrerà quindi aspettare e vedere se veramente, come ha detto Borroni-Bird, P.U.M.A. “potrà far parte del futuro dell’auto“.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background