Ginevra: Toyota torna alle sportive con la FT-86 II

La casa del Sol Levante svela a Ginevra un prototipo (motore benzina e trazione posteriore) che anticipa stile e design delle sportive di domani.

Toyota FT-86 II Concept

Altre foto »

Si chiama FT-86 II ed è il concept con cui Toyota al Salone di Ginevra 2011 rispolvera il segmento delle vetture sportive anticipando con questa lo stile e le forme che vedremo probabilmente sui modelli dei prossimi anni. Obiettivo rinverdire i fasti del passato a partire dagli anni 60 con la leggendaria Toyota 2000 GT fino alla più recente Toyota Supra.

Realizzata da ED2, studio europeo di design del costruttore secondo il principio di una "bellezza funzionale", la FT-86 II concept è una coupé a passo corto (è lunga 4,23 m, larga 1,79 m e alta 1,27 m con un interasse di 2,57 m) dalle forme compatte e aggressive. Lo testimoniano diversi dettagli: dal paraurti anteriore dove domina una imponente presa d'aria, al doppio scarico cromato fino alle minigonne laterali e al deflettore posteriore che incanala i flussi d'aria sottostanti al corpo vettura.

Da quanto comunicato la vettura è spinta da un propulsore benzina a trazione posteriore di cui non si conoscono ancora le specifiche (si parla di un 2 litri da 200 cavalli) ma che sarà affiancato da una trasmissione manuale compatta e leggera a 6 rapporti. Il modello di serie - il concept è stato sviluppato da Toyota in collaborazione con Fuji Heavy Industries (Subaru) - dovrebbe debuttare in Europa nel 2012.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 01 marzo 2011

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.