Bertone B99: il nuovo stile Jaguar a Ginevra

Svelate linea e nome della concept che Bertone presenterà a Ginevra per festeggiare i suoi 99 anni: si chiama B99 e ricorda da vicino la Jaguar XJ.

Bertone B99 Concept

Altre foto »

Nella giornata di ieri Bertone aveva diffuso un primo teaser di una nuova concept car che farà il suo esordio al Salone di Ginevra 2011, stuzzicando la curiosità degli appassionati che hanno subito iniziato a fantasticare sul modello, anche ricordando quanto fatto dal carrozziere italiano all'edizione 2010 del salone elvetico, quando sotto i riflettori fece il suo esordio la Pandion, concept realizzata su base Alfa Romeo per festeggiare i 100 anni del marchio del Biscione.

E grazie alle notizie diffusi oggi sulla concept car che vedremo in Svizzera si può notare come, ancora una volta, Bertone approfitti dell'occasione per festeggiare un altro importantissimo anniversario: i suoi 99 anni di storia.

La Bertone B99, questo l'eloquente nome del prototipo, sarà esposta infatti per ricordare i 99 anni della carrozzeria torinese, non mancando di fare un omaggio alla storia Jaguar sulla cui base nascerà la vettura, ricordando in particolare la Jaguar XJ e prefigurando con ogni probabilità una futura berlina della casa inglese che arriverà fra qualche tempo.

Forme imponenti parlano di un corpo vettura realizzato in alluminio battuto a mano e lungo 4,50 metri, largo 1,95 metri e alto 1,35 metri, il tutto racchiuso in linee eleganti e sinuose, capaci in un sol colpo di richiamare l'inconfondibile e tradizionale "british style" di Jaguar e di guardare al futuro, senza mai tradire visivamente l'imponenza delle forme di questa berlina.

Al di là dei richiami ai canoni storici, sotto il cofano la Bertone B99 si mostra al passo con i tempi, che vogliono la presenza di un motore ibrido con tecnologia EREV studiata appositamente da Bertone Energia, in modo da coniugare lusso e tradizione con il sempre gradito rispetto per l'ambiente.

Se vuoi aggiornamenti su BERTONE B99: IL NUOVO STILE JAGUAR A GINEVRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 18 febbraio 2011

Vedi anche

NanoFlowcell Quant 48Volt Concept al Salone di Ginevra

NanoFlowcell Quant 48Volt Concept al Salone di Ginevra

Debutterà a Ginevra la concept NanoFlowcell Quant 48Volt caratterizzata da una tecnologia con batteria di flusso.

Italdesign Automobili Speciali: la hypercar per il Salone di Ginevra

Italdesign Automobili Speciali: la hypercar per il Salone di Ginevra

Le prime immagini e caratteristiche tecniche della supercoupé da 330 km/h che sarà prodotta in tiratura limitatissima.

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond

40 anni fa, la Esprit S1 "anfibia" fu protagonista de "La spia che mi amava". Oggi, Lotus Exclusive la replica in chiave attuale con Evora Sport 410.