Mercedes B55 Concept: una MPV da 388 CV

Un team di 12 giovani ingegneri Mercedes nel corso di un progetto-studio durato 8 mesi, hanno realizzato una Classe B da 388 CV.

Mercedes Classe B Traveler 2011

Altre foto »

Cosa succede se sotto il cofano di una tranquilla vettura compatta come la Mercedes Classe B si installa niente di meno che un V8 5.5 litri da 388 CV e 530 Nm di coppia massima, firmato dal reparto sportivo AMG? A questa stravagante quanto assurda domanda hanno provato a rispondere un team composto da 12 giovani ingegneri  nel corso di uno studio-esperimento condotto presso il centro Daimler di Rastattn durato ben 8 mesi di duro lavoro, necessari per poter studiare come adattare al meglio il generoso propulsore alla MPV tedesca.

Lo scopo del progetto condotto dalla dozzina di tecnici tirocinanti è stato proprio quello di adattare ad una vettura  "normale"  come una Mercedes Classe B 200 CDI,  il possente otto cilindri realizzato dalla factory di Affalterbach  e utilizzato fino a qualche tempo fa sui modelli di punta firmati Mercedes, prima di essere sostituito dal più moderno 4.7 V8 biturbo.

 L'abbondanza di cavalli e di coppia di questo esemplare unico è stata gestita tramite l'adozione di una trasmissione adeguata, come l'ottimo cambio automatico  7G-Tronic, abbinato a sua volta ad un albero di trasmissione preso in prestito da una "vecchia" Classe E 430, mentre la trazione sull'asse anteriore è stata spostata dietro per scaricare al meglio tutta la potenza a disposizione. A completare il kit meccanico ci pensano  i due nuovi scarichi in acciaio inox e dalle generose dimensioni, posizionati nella zona centrale dell'estrattore d'aria.

L'esuberanza della vettura è stata contenuta  ricorrendo a tutti gli ausili elettronici disponibili come ABS, ASR ed ESP, ovviamente tutti riprogrammati per l'occasione. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h come da tradizione Mercedes, anche se i numeri avrebbero permesso ben altri limiti. Velocità massima a parte la B 55 AMG è capace di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi promettendo sgommate e fumate dei grossi pneumatici  ad ogni pressione del gas.

Per contenere la potenza e donare la giusta agilità al mezzo, sono stati sostituiti molle e ammortizzatori con un nuovo sistema di sospensioni più adatto ed accoppiato ad una serie di ruote in lega da 18 pollici sempre firmati  AMG

L'abitacolo invece  è stato lasciato praticamente inalterato, le uniche modifiche le hanno ricevute i sedili e il volante sportivo a tre razze con base piatta che guadagnano nuovi rivestimenti in alcantara e il tachimetro della vettura che sfoggia un fondo scala a 300km/h.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE B inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 febbraio 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe B

Mercedes Classe B Next: pensata per le donne
Ultimi arrivi

Mercedes Classe B Next: pensata per le donne

Prezzi a partire da 23.900 euro per il nuovo allestimento di mercedes Classe B.

Nuova Mercedes Classe B Next: prezzi da 23.760 euro
Ultimi arrivi

Nuova Mercedes Classe B Next: prezzi da 23.760 euro

Mercedes si prepara a lanciare sul mercato la nuova serie speciale Next della Classe B. Una novità pensata soprattutto per le donne.

Mercedes Classe B Electric Drive a noleggio a Roma e Milano
Ecologiche

Mercedes Classe B Electric Drive a noleggio a Roma e Milano

Grazie a un accordo con Edilfar Rent, la Mercedes Classe B elettrica è da oggi noleggiabile a partire da 60 euro al giorno a Roma e Milano.