Mercedes muove i primi passi nell'elettrico

La rivalità tra Mercedes e Bmw si sposta anche nel settore delle utilitarie elettriche, dopo che la Casa di Monaco ha progettato la Megacity.

BMW Megacity Vehicle

Altre foto »

La rivalità tra Bmw e Mercedes si gioca anche nel settore delle piccole. L'ultima puntata riguarda la Megacity, la vettura elettrica che il costruttore bavarese ha creato ad hoc per la mobilità urbana e che potrebbe essere commercializzata nel giro di 2 o 3 anni. A meno di 200 km da Monaco, a Stoccarda, il vertice dell'azienda della stella avrebbe già dato ordine ai progettisti di progettare un'auto che possa rivaleggiare con la piccola Bmw. E nella filiale giapponese di Mercedes, hanno già creato i primi disegni di quella che potrebbe essere la piccola emissioni zero dell'azienda.

Posto che la curiosità per capire come sarà questo prodotto è alta da parte di addetti ai lavori e di appassionati, si sa che sono state scelte le strutture Daimler del Sol Levante perché sono dotate di elevato know-how in fatto di auto piccole, compatte ed elettriche. "Sarà esplorato non solo il mondo dell'auto - ha detto il capo progetto Holger Hutzenlaub - ma anche quello relativo alle mini case e ai trend che si vanno sviluppando in questo settore e in particolar modo nell'utilizzo dello spazio".

Non è escluso che questo programma - chiamato per ora Mega City Mobility - non prenda spunto da quanto è già stato fatto per la Smart ForFour a motore posteriore.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 gennaio 2011

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.