Taxi Concept, il Black Cab secondo Volkswagen

La casa di Wolfsburg "ritocca" il concept elettrico Up rilanciando l'idea del taxi londinese a impatto zero.

Volkswagen Taxi Concept Londra

Altre foto »

Chissà se mai diventerà realtà questo concept di taxi londinese elaborato da Volkswagen. Per l'occasione la casa tedesca ha preso come base di partenza il suo veicolo elettrico Up rivestendolo di una livrea nera e aggiungendo lo stemma della capitale britannica.

Si tratta in altre parole di un tentativo di reinterpretare in chiave moderna i tanto celebri taxi londinesi chiamati anche black cab che hanno contribuito insieme ai bus rossi a plasmare l'identità e l'iconografia della capitale britannica a cavallo di più generazioni.

Spinto da un propulsore elettrico da 115 cavalli il taxi concept targato Volkswagen è in grado di percorrere circa 300 km in piena autonomia mentre la velocità massima dichiarata è di 119 km/h. Valori entrambi perfettamente in linea con un utilizzo prettamente urbano come deve essere quello di un'auto "pubblica".

Tra le particolarità di questa versione inoltre spicca l'assenza del sedile del passeggero (quindi solo guidatore), e la bandiera Union Jack sul tetto della vettura in pieno stile british. Come di consueto il pacco batterie è posto sotto il pianale del veicolo per ottimizzare gli ingombri mentre la ricarica (dell'80%) richiede all'incirca 60 minuti.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 15 dicembre 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.