Taxi Concept, il Black Cab secondo Volkswagen

Lorenzo Stracquadanio
15 Dicembre 2010
13 Foto
Taxi Concept, il Black Cab secondo Volkswagen

La casa di Wolfsburg “ritocca” il concept elettrico Up rilanciando l’idea del taxi londinese a impatto zero.

La casa di Wolfsburg “ritocca” il concept elettrico Up rilanciando l’idea del taxi londinese a impatto zero.

Chissà se mai diventerà realtà questo concept di taxi londinese elaborato da Volkswagen. Per l’occasione la casa tedesca ha preso come base di partenza il suo veicolo elettrico Up rivestendolo di una livrea nera e aggiungendo lo stemma della capitale britannica.

Si tratta in altre parole di un tentativo di reinterpretare in chiave moderna i tanto celebri taxi londinesi chiamati anche black cab che hanno contribuito insieme ai bus rossi a plasmare l’identità e l’iconografia della capitale britannica a cavallo di più generazioni.

Spinto da un propulsore elettrico da 115 cavalli il taxi concept targato Volkswagen è in grado di percorrere circa 300 km in piena autonomia mentre la velocità massima dichiarata è di 119 km/h. Valori entrambi perfettamente in linea con un utilizzo prettamente urbano come deve essere quello di un’auto “pubblica”.[!BANNER]

Tra le particolarità di questa versione inoltre spicca l’assenza del sedile del passeggero (quindi solo guidatore), e la bandiera Union Jack sul tetto della vettura in pieno stile british. Come di consueto il pacco batterie è posto sotto il pianale del veicolo per ottimizzare gli ingombri mentre la ricarica (dell’80%) richiede all’incirca 60 minuti.

Volkswagen Taxi Concept Londra

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background