Taxi Concept, il Black Cab secondo Volkswagen

La casa di Wolfsburg "ritocca" il concept elettrico Up rilanciando l'idea del taxi londinese a impatto zero.

Volkswagen Taxi Concept Londra

Altre foto »

Chissà se mai diventerà realtà questo concept di taxi londinese elaborato da Volkswagen. Per l'occasione la casa tedesca ha preso come base di partenza il suo veicolo elettrico Up rivestendolo di una livrea nera e aggiungendo lo stemma della capitale britannica.

Si tratta in altre parole di un tentativo di reinterpretare in chiave moderna i tanto celebri taxi londinesi chiamati anche black cab che hanno contribuito insieme ai bus rossi a plasmare l'identità e l'iconografia della capitale britannica a cavallo di più generazioni.

Spinto da un propulsore elettrico da 115 cavalli il taxi concept targato Volkswagen è in grado di percorrere circa 300 km in piena autonomia mentre la velocità massima dichiarata è di 119 km/h. Valori entrambi perfettamente in linea con un utilizzo prettamente urbano come deve essere quello di un'auto "pubblica".

Tra le particolarità di questa versione inoltre spicca l'assenza del sedile del passeggero (quindi solo guidatore), e la bandiera Union Jack sul tetto della vettura in pieno stile british. Come di consueto il pacco batterie è posto sotto il pianale del veicolo per ottimizzare gli ingombri mentre la ricarica (dell'80%) richiede all'incirca 60 minuti.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 15 dicembre 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.