Mercedes F800 Style: il Concept dalla doppia anima

Il prototipo F800 Style, presentato ieri a Milano, riassume il concetto di Green Luxury e presenta una doppia personalità: ibrida e fuel cell

Mercedes-Benz F800 Style

Altre foto »

Sarà tra le novità Mercedes più attese al Motor Show 2010 (4-12 dicembre) la F800 Style, presentata in anteprima nazionale al Mercedes-Benz Center di Milano. Durante i sette anni di lavorazione al progetto ne sono stati svelati alcuni particolari in più di un'occasione, ma la concept car ha fatto la sua apparizione ufficiale solo al Salone di Ginevra del marzo scorso.

Lusso eco-compatibile

A Milano lo staff di 14 creativi dell'Advanced Design Studio di Como racconta il lavoro che c'è dietro allo sviluppo delle linee di interni e carrozzeria che identificheranno lo stile delle berline Mercedes a partire dal 2014.

Il concetto su cui il gruppo di designer si è concentrato è quello di "Green Luxury", che incarna perfettamente tutto ciò che un cliente del marchio di Stoccarda potrà desiderare nel prossimo futuro: un'automobile di classe ma anche attenta all'ambiente.

Doppia anima: ibrida plug-in e fuel cell

La Casa della Stella ha pensato a una cinque porte dalla doppia anima: una ibrida, che unisce un motore a benzina V6 da 300 CV con un modulo ibrido da 109 CV, e una con pile a combustibile che offre la possibilità di avere la trazione elettrica al 100% (le due tipologie possono essere presenti sulla vettura in maniera indipendente o associata).

Le prestazioni della F800 Style tuttavia non deluderanno gli amanti del lato sportivo Mercedes: il prototipo con trazione a benzina raggiunge i 250 Km/h (con un'accelerazione 0-100 km/h in 4,8 secondi) e i 120 km/h con motore elettrico. Le emissioni dichiarate si attestano a 68 g/km, i consumi sono ridotti ad appena 2,9 l/100 km

Lo stile del futuro

Le linee delle fiancata si sviluppano fluide e leggere richiamando quelle di una coupé, l'abitacolo presenta un design minimal ma lussuoso negli inserti in legno e in allumino progettati con una particolare tecnologia che crea una composizione di strati in 3D.

Chi visiterà lo stand Mercedes a Bologna avrà dunque la possibilità di fare un piccolo salto nel futuro, guardando da vicino alcune delle soluzioni per le berline di nuova generazione della Casa che ritroverà su strada tra qualche anno.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 24 novembre 2010

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.