Honda: la Civic Type-R diventa RC20GT Concept by Mugen

La sportiva giapponese si fa ancora più estrema con il rollbar posteriore ed il volante privo della parte superiore che strizza l’occhio alle F1.

Honda: la Civic Type-R diventa RC20GT Concept by Mugen

Tutto su: Honda Civic

di Valerio Verdone

17 gennaio 2018

La Honda Civic Type-R di nuova generazione, che abbiamo avuto modo di provare sul circuito di Vallelunga, è la compatta a trazione anteriore più potente sul mercato, ma per gli uomini della Mugen non è ancora abbastanza cattiva visto che al Tokyo Auto Salon hanno presentato un prototipo su questa base denominato RC20GT Concept.

L’auto si presenta rivista profondamente nell’estetica dove spicca un nuovo design nella zona anteriore con una calandra di nuova concezione pensata per apportare più aria agli organi meccanici, mentre al posteriore ci sono nuovi elementi aerodinamici ed uno scarico centrale singolo. Completano il quadro i cerchi da 20 pollici e l’enorme ala che si erge sopra il lunotto.

Anche l’abitacolo è stato rivisto in chiave racing con nuovi sedili anteriori ed il divano sacrificato a favore di un rollbar. Il volante tagliato nella zona superiore è molto simile a quello delle vetture da competizione, come le monoposto di F1, mentre la strumentazione è stata ridotta all’osso e pensata per garantire una migliore visibilità in condizioni di guida estrema.

Purtroppo, per adesso non ci sono comunicazioni in merito alla meccanica, mentre la Mugen non ha rinunciato a presentare anche un kit per la Honda Civic Type-R di serie che comprende dei paraurti rivisti, nuovi elementi aerodinamici, uno scenografico doppio terminale di scarico esagonale, la calandra in carbonio e nuovi cerchi in lega da 19 pollici.