Toyota collabora con Tesla per la mobilità elettrica

Grazie a un accordo siglato con Tesla la casa nipponica realizza il prototipo a emissioni zero del celebre suv RAV4. Atteso per il 2012 dopo i test

Toyota Rav4 EV a Los Angeles 2010

Altre foto »

C'è lo zampino di Tesla Motors nella Toyota Rav 4 EV, prototipo elettrico del capostipite dei suv. L'azienda infatti metterà in campo la propria tecnologia, le batterie appunto (realizzate negli impianti californiani di Palo Alto) per alimentare la vettura che sarà invece assemblata negli stabilimenti di Woodstock, nei pressi di Ontario, Canada. 

Secondo quanto comunicato dal costruttore nipponico - che nella collaborazione con Tesla Motors intrapresa la scorsa primavera ha messo sul piatto un investimento di 50 milioni di dollari - la Toyota Rav4 EV sarà in grado di percorrere circa 160 km a piena carica grazie a un pacco batterie agli ioni di litio da 30 Kw.

Si tratta però di un valore del tutto temporaneo in quanto gli ingegneri giapponesi puntano a implementare batterie di nuova generazione - due le via da percorrere: zinco-aria o in alternativa batterie allo stato solido - che potrebbero essere realtà nei prossimi anni, visto e considerato che la commercializzazione non è prevista prima del 2012.

Il concept elettrico presentato in anteprima in occasione della kermesse di Los Angeles inoltre verrà costruito in soli 35 esemplari che serviranno da test car per saggiare le doti dinamiche e motoristiche del prototipo. Dalle immagini comunque sono evidenti delle piccole modifiche estetiche - il muso ad esempio - approntate per migliorare soprattutto il coefficente aerodinamico.

Sebbene al momento non siano stati rilasciati ufficialmente numeri sulle prestazioni trapela qualcosa sull'accelerazione che grazie alla curva di erogazione piatta tipica dei modelli elettrici consente alla Rav 4 Ev di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.

La Toyota Rav 4 EV tuttavia non è una novità assoluta. Già nel 1997 la casa nipponica aveva messo a punto una versione elettrica del suv, ma che non ebbe il successo sperato viste le scarse performance in termini di autonomia: solo 120 km. 

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA RAV4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 18 novembre 2010

Altro su Toyota RAV4

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo
Attualità

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo

Specifico per i mercati russo, bielorusso e kazako, lo stabilimento di San Pietroburgo produce anche la Camry.

Toyota Rav 4 Hybrid: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Rav 4 Hybrid: la prova su strada

Il SUV delle Tre Ellissi diventa ibrido e guadagna un sostanzioso restyling.

Toyota: RAV4 Hybrid 2016: prezzi da 28.900 euro
Ultimi arrivi

Toyota: RAV4 Hybrid 2016: prezzi da 28.900 euro

La RAV 4 si sottopone al restyling e si arricchisce della variante Hybrid.