Nissan Ellure al Salone di Los Angeles

Alla kermesse americana esercizio di stile per i designer del marchio nipponico. Motore benzina/elettrico e idee avveniristiche. Ma rimarrà un concept

Nissan Ellure al Salone di Los Angeles

di Lorenzo Stracquadanio

18 novembre 2010

Alla kermesse americana esercizio di stile per i designer del marchio nipponico. Motore benzina/elettrico e idee avveniristiche. Ma rimarrà un concept

È un salto nel futuro quello proposto da Nissan con il concept Ellure al Salone di Los Angeles in corso in questi giorni in California. Linee sinuose e filanti per una berlina quanto mai avveniristica e che soprattutto nella vista laterale sembra più una coupé che una 4 porte.

Ricca di personalità grazie a diverse soluzioni stilistiche, dalla calandra a trapezio rovesciato assai pronunciata alla fiancata dal profilo ondulato alle portiere controvento (al posteriore), la Nissan Ellure si fregia in questa veste prototipale di cerchi da 21 pollici a 5 razze con due tipi diversi di cromature (specchio e opaca).

Un ottimo esercizio di stile quindi quello messo in atto dai progettisti della casa nipponica che se si concedono qualche eccesso estetico nella parte anteriore, si contengono nel disegno del posteriore della vettura, caratterizzata da una coda alta e pronunciata dove spiccano in modo particolare i gruppi ottici a “sbalzo”.

Avveniristici anche gli interni dove domina una plancia interamente bianca (così come la carrozzeria) con comandi integrati, volante bicolore e sedili avvolgenti realizzati in microfibra.[!BANNER]

Quanto al propulsore si tratta di un 2,5 litri la cui potenza non è stata resa nota, abbinato a un’unità elettrica da 25 Kw. La trasmissione è di tipo automatico a variazione continua mentre la trazione è anteriore con sistema di recupero dell’energia in fase di frenata.

Concept o modello di serie? Nissan ha già fatto sapere che la Ellure non verrà messa in produzione, aggiungendo però che molte soluzioni, tecnologiche e stilistiche, verranno riprese sui futuri modelli del marchio in produzione nei prossimi anni.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...